News

  • Sport invernali e sicurezza: l'ass. Widmann presenta le iniziative delle organizzazioni alpine

    A fronte di 120 milioni di passaggi sulle piste da sci fra sciatori e snowboardisti a stagione invernale si registrano complessivamente 4.400 interventi di soccorso in pista. L’assessore Widmann ha presentato una serie di iniziative che le organizzazioni alpine propongono per incrementare la sicurezza negli sport invernali sotto l’egida dell’Ufficio provinciale per l’alpinismo.

  • Berger sui prodotti ogm free nelle strutture pubbliche dell'Alto Adige

    Un passo coerente nella direzione della tutela dei consumatori e una valorizzazione dei prodotti di qualità: così l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger definisce la delibera assunta oggi (lunedì 19) dalla Giunta con la quale si vogliono offrire nelle strutture pubbliche solo prodotti ogm free. "Da tempo lavoriamo verso questo obiettivo", conferma Berger.

  • Andamento demografico - 3° trimestre 2005

    USP -L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT - comunica che a fine settembre 2005 la popolazione altoatesina ammonta a 481.133 persone, 1.375 unità in più rispetto al trimestre precedente.

  • Iscrizioni alle scuole materne italiane per il 2006-2007

    Le iscrizioni alle scuole dell’infanzia provinciali in lingua italiana si potranno effettuare nel periodo dal 18 al 20 gennaio 2006. Come comunica l’Intendenza scolastica italiana, possono iscriversi i bambini e le bambine che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio dell’anno scolastico di riferimento.

  • Studiare in Austria: il presidente Durnwalder incontra il neorettore dell'Università di Medicina di Innsbruck

    Si cercherà di trovare misure adeguate per garantire agli studenti altoatesini, dopo la sentenza UE sulla equiparazione delle iscrizioni, ulteriori possibilità di studiare a Innsbruck: su questa linea di azione hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo rettore dell’Università di Medicina di Innsbruck, Clemens Sorg nell’incontro di oggi (lunedì 19) a Bolzano. Al centro del colloquio anche la collaborazione fra l’Università medica e la Provincia di Bolzano nel settore della ricerca.

  • Seduta della Giunta provinciale del 19 dicembre 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Film in francese giovedì 22 al Centro Multilingue Bolzano e in inglese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 22 dicembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in francese „Les Choristes" di Christophe Barratier. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua inglese "The Big Kahuna" di John Swanbeck. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Modificati i Piani paesaggistici di sei comuni

    La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di venerdì 16 dicembre ha approvato i Piani paesaggistici rielaborati per sei comuni: San Lorenzo di Sebato, Renon, Corvara, Badia, Senale-San Felice e San Genesio. Nel caso dei piani dei comuni di San Lorenzo di Sebato e di Renon è stata adottata per la prima volta la nuova procedura abbreviata.

  • Terminato corso “Ultimi e penultimi” sulla marginalità sociale

    Si è concluso con successo il corso di formazione per operatori sociali: “Ultimi e penultimi. Percorsi di orientamento dentro il labirinto della marginalità”

  • Master con Slow food: corsi alla scuole professionali di economia domestica

    Le scuole professionali di economia domestica si trasformano in centri competenza nel quadro dei progetti che "Slow Food" dedica all’Alto Adige con il programma Leader+: le scuole provinciali sono infatti il partner per realizzare uno specifico corso denomínato "Master of Food".