News

  • Presentato il volume “The Chalcolithic Mummy” su Ötzi

    Una pubblicazione del Museo Archeologico dell’Alto Adige

  • Tunnel del Brennero al centro del congresso dei geologi in val Sarentino

    Geologi da tutta Europa si ritrovano venerdì 27 in val Sarentino per partecipare al X Congresso internazionale dei geologi. Significativo il tema dell’assise 2006, che sarà dedicata al tunnel di base del Brennero e al cunicolo pilota. Il congresso verrà aperto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, presenti anche gli assessori Florian Mussner (Lavori pubblici) e Thomas Widmann (Trasporti).

  • Più treni per la Bassa Atesina, più autobus per l’Oltradige

    LR Widmann präsentiert das Verkehrskonzept.

    Due nuovi treni Minuetto sulla tratta Trento-Bolzano, dieci corse bus da Caldaro al capoluogo altoatesino e quattro collegamenti aggiuntivi in pullman, da Salorno a Bolzano, transitando per l’ospedale: sono queste le misure immediate che l’assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, intende mettere in atto per gestire i flussi di traffico verso la città. Il futuro del sistema dei trasporti per Oltradige e Bassa Atesina è stato presentato questa mattina (19 gennaio 2006) nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Commissione urbanistica provinciale su aree produttive a Bolzano sud e area ex Mignone

    Parere positivo alla previsione delle zone produttive di interesse provinciale oltre via Einstein, parere negativo alla modifica del piano di attuazione riguardo all’area ex Mignone-Rosenbach: hanno riguardato il capoluogo Bolzano le due principali decisioni assunte oggi (giovedì 19) dalla Commissione urbanistica provinciale. Le decisioni finali, come da normativa, spettano ora alla Giunta provinciale.

  • L'ACI promuove la segnaletica sulle strade altoatesine: soddisfatto l'assessore Mussner

    aci

    Cartelli chiari, facili da capire, messi nel posto giusto, con indicazioni precise: così viene giudicata la segnaletica in Alto Adige dal reportage a puntate realizzato in tutta Italia dall’Automobile, la rivista dei soci ACI. L’inchiesta su scala nazionale promuove le strade altoatesine, "un meritato riconoscimento - afferma l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner - per la squadra del Servizio provinciale di segnaletica stradale che segue con puntualità 3mila km di strade."

  • Il Comitato Pari opportunità incontra Stephan Lausch di Più Democrazia

    u

    Alla seduta di ieri del Comitato provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo ha partecipato anche il coordinatore di Iniziativa per Più Democrazia: “La democrazia diretta”, ha sostenuto, raccogliendo i consensi delle componenti del Comitato, “è uno strumento di partecipazione che favorisce l’accesso delle donne all’arena politico-decisionale”.

  • Sul telefono cellulare i servizi della Rete civica dell'Alto Adige

    Indipendentemente dal luogo e dall’ora, è possibile accedere anche tramite telefono cellulare alle più importanti informazioni della Rete civica dell’Alto Adige, dai numeri utili alle farmacie di turno e alle limitazioni alla circolazione. Informatica Alto Adige Spa ha reso possibile e ora ampliato questa preziosa opportunità per informare gli utenti.

  • Presentazione del libro "Un evangelico nel lager" alla Biblioteca "C.Augusta" il 23 gennaio a Bolzano

    INVITO - Lunedì 23 gennaio 2006, alle 18 alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Un evangelico nel lager" di Giorgio Bouchard e Aldo Visco Gilardi. Saranno presenti Giorgio Delle Donne e Andrea Felis.

  • Nasce la figura professionale del wellness trainer

    La figura professionale del wellness trainer è stata formalmente introdotta dalla Giunta provinciale. Su proposta degli assessori Otto Saurer (Formazione) e Thomas Widmann (Turismo) è stato approvato uno specifico regolamento di esecuzione delle "Norme in materia di esercizi pubblici" nel quale vengono disciplinati ambiti di lavoro, requisiti di accesso e percorsi formativi.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata