News

  • Ricca offerta di corsi multimediali per gli operatori della sanità

    Internet e la multimedialità favoriscono lo sviluppo di un’offerta formativa sempre più ricca ed articolata. In questo ambito anche l’Ufficio formazione dell’Assessorato alla Sanità della Provincia Autonoma di Bolzano propone nuove iniziative di e-learning su importanti tematiche di interesse sanitario, facilmente fruibili attraverso il web, dal momento che non presuppongono conoscenze informatiche complesse.

  • Corso di guida sicura su neve e ghiaccio il 4 ed il 5 febbraio

    Tutte le persone interessate ad ottenere consigli utili per guidare in sicurezza su strade gelate o innevate sperimentando le proprie capacità sul campo hanno la possibilità di seguire un apposito corso di guida sicura su neve e ghiaccio che il Dipartimento provinciale ai Trasporti e l’Automobile Club Bolzano, ACI organizzano il 4 ed il 5 febbraio 2006 a Pracupola in Val d’Ultimo.

  • Vari impianti per il futuro TIS all'ex "Alcoa" a Bolzano

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano nella mattinata di oggi, martedì 24 gennaio 2006, è stato assegnato una ulteriore tranche di lavori in vista dell’insediamento del parco tecnologico TIS presso la ex "Alcoa" in via Volta a Bolzano.

  • È uscito "Mercato del lavoro news"

    Con un layout rinnovato, che dà a diagrammi e tabelle migliore leggibilità, ed un nuovo nome, “Mercato del lavoro news”, ecco il primo numero 2006 del notiziario mensile dell’Osservatorio Mercato del Lavoro.

  • KlimaHouse 2006: presente anche CAN Südtirol

    Presso la Fiera di Bolzano, dal 26 al 29 gennaio prossimi, i Cluster Edilizia& Facility Management e Legno&Tecnica presenteranno le proprie attività ed i progetti di cooperazione.

  • Giornata della memoria: le superiori italiane di Bressanone organizzano un concerto

    In occasione della Giornata della memoria, le scuole superiori italiane di Bressanone, Liceo "Dante Alighieri" e IPSC "Falcone e Borsellino", organizzano venerdì 27 un concerto dal titolo "Artisti e poeti contro la barbarie" per ricordare le vittime della Shoah.

  • Mussner soddisfatto della nuova sede della Provincia a Brunico

    L’edificio delle ex Poste a Brunico ristrutturato

    Il vecchio edificio dalle Poste italiane ceduto alla Provincia diventerà sede di diversi uffici provinciali. Soddisfatto l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner per il risultato degli interventi. Nella struttura troveranno spazio l’Ufficio del Lavoro, l’Ufficio Orientamento Scolastico e Professionale, l’Ufficio Parchi Naturali, il Servizio Educazione alla salute, Integrazione e consulenza scolastica e la Direzione didattica delle Scuole materne in lingua tedesca.

  • Popolazione straniera: ogni 100 giovani si contano meno di trenta anziani - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) il rapporto percentuale tra anziani e giovani si distingue nettamente nella popolazione straniera rispetto a quella italiana: nella prima si contano 27,4 ultrassessantacinquenni ogni 100 giovani (0-14 anni), contro i quasi cento (99,5) della seconda.

  • Contributi ai settori economici: richieste presto online

    Le aziende dei vari settori economici in un prossimo futuro potranno inoltrare online le richieste di contributi ai competenti uffici dell’amministrazione provinciale. In questa direzione si va grazie ad un progetto pilota di E-government dell’Assessorato per l’artigianato che oggi, lunedì 23 gennaio, ha ottenuto il via libera da parte della Giunta provinciale. Per gli assessori Werner Frick ed Helmuth Berger è un passo importante in vista di un’Amministrazione pubblica intesa quale impresa di servizi moderna ed all’altezza dei tempi.

  • Parco geologico, centro climatico in miniera, ArcheoPark: bilancio dei progetti UE per le zone rurali

    Il parco geologico "Bletterbach" in Bassa Atesina, l’ArcheoPark di Senales, il Festival del formaggio a Campo Tures, il Centro climatico in miniera a Predoi: sono alcune delle progetti cofinanziati dall’UE per le zone rurali sulla base dei programmi Obiettivo 2 e Leader +, in scadenza nel 2006. Un primo bilancio viene tracciato dalla Ripartizione provinciale Affari comunitari in una nuova pubblicazione.