News

  • Mussner illustra il progetto della circonvallazione di Ora

    Un folto pubblico ha risposto ieri sera (giovedì 11) a Ora all’invito dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, che ha voluto presentare pubblicamente il progetto della nuova circonvallazione. Mussner ha insistito sulla volontà di informare la popolazione nelle varie fasi della realizzazione dell’importante infrastruttura e, con i tecnici provinciali, ha illustrato i vari lotti e la tempistica della loro costruzione.

  • Corsi di formazione per bibliotecari: pomeriggio informativo lunedì 15 maggio

    L’Ufficio biblioteche dalla Ripartizione cultura tedesca organizza lunedì 15 maggio un pomeriggio informativo sulle opportunità formative nel settore bibliotecario.

  • Inaugurazione al Museo Ladino della mostra “Dietro le linee” (16 maggio)

    Martedì 16 maggio, alle ore 14,00, Castel de Tor, San Martino in Badia

  • Master di I livello organizzato dall’Istituto Pedagogico con la Libera Università di Bolzano

    L’istituto Pedagogico e la Libera Università di Bolzano organizzano il Master di I° livello: Didattica dell’italiano L2. Culture migranti, lingue e comunicazione.

  • Giornata informativa dell'autotrasporto

    È in programma venerdì 19 maggio a Bolzano la Giornata informativa dell’autotrasporto, promossa dall’Assessorato provinciale ai Trasporti e mobilità. La manifestazione pubblica intende illustrare a tutti gli operatori e ai professionisti del settore il nuovo quadro normativo nel quale sono chiamati a svolgere la loro attività: dall’accesso alla professione alla qualificazione del conducente e ai controlli.

  • Ricerca e sviluppo - 2003 - ASTAT

    L’ istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che in Alto Adige, nel corso del 2003, sono stati investiti 42,4 milioni di euro in attività di ricerca e sviluppo internamente alle aziende, mentre per i progetti di ricerca esterni alle aziende sono stati spesi 9,2 milioni di euro. La rilevazione è stata effettuata su imprese, amministrazioni pubbliche e istituzioni non profit con sede in provincia di Bolzano.

  • Quasi ultimato il collegamento ai Masi della Muta: sopralluogo di Durnwalder

    Mancano ancora circa 150 metri all’ultimazione del collegamento al gruppo dei Masi della Muta sopra l’abitato di Tirolo. "Contiamo di concludere i lavori al più tardi all’inizio del 2007", dichiara il presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo il sopralluogo effettuato ieri pomeriggio (giovedì 11) per rendersi conto personalmente dei risultati raggiunti dalla Ripartizione provinciale Foreste.

  • 14.5: Inaugurazione della mostra “Aiutaci o Maria” al Museo di Teodone

    Si intitola “Aiutaci o Maria! Le immagini votive della cappella Gissbach a S. Giorgio” la mostra che verrà inaugurata domenica 14 maggio, alle 18.00, al Museo etnografico di Teodone. In mostra, fino al 31 ottobre, saranno circa 80 immagini dipinte su legno o tela.

  • Iscrizioni all'iniziativa "GEO live" per insegnanti

    "GEO live" è un seminario con escursione guidata rivolto a 25 insegnanti di tutti i livelli scolastici e in programma, in lingua tedesca, il prossimo agosto a cura del Museo di scienze naturali dell’Alto Adige. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio.

  • Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Nel corso dell’ultima seduta, l’organo provinciale ha valutato dal punto di vista paesaggistico 21 progetti, i più importanti dei quali, approvati, riguardano i comuni di Caldaro, Selva Gardena, Silandro, San Genesio, Barbiano e Marebbe.