News

  • Durnwalder nel Burgenland e domani relatore a Vienna al Forum sul tunnel del Brennero

    Un serie di incontri istituzionali tra oggi e domani in Austria figurano nell’agenda del presidente della Provincia Luis Durnwalder: dopo l’incontro odierno (mercoledì 31) con l’omologo Landeshauptmann del Burgenland, Hans Niessl, Durnwalder sarà domani a Vienna tra i relatori al Forum internazionale sul traffico dedicato al tunnel di base del Brennero. È prevista anche la partecipazione di Karel van Miert, coordinatore UE del Corridoio Palermo-Berlino.

  • Premiati i 12 vincitori del concorso “Quit & Win” che hanno smesso di fumare

    In occasione della Giornata Mondiale senza tabacco” l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha premiato i 12 vincitori altoatesini del concorso internazionale “Quit & Win” che hanno smesso di fumare per quattro settimane.

  • Scolari di Alto Adige e Tirolo in gara ad Innsbruck sotto il Goldenes Dachl

    Dopodomani, venerdì 2 giugno, il Goldenes Dachl di Innsbruck si affaccerà sulla finale del primo campionato pantirolese di salto in lungo per scolari. Dodici i ragazzi e le ragazze altoatesini che vi parteciperanno.

  • Inaugurato dall'ass. Laimer il primo condominio privato CasaClima Oro Più

    Anche i privati seguono l’esempio della Provincia nel campo dell’edilizia a basso risparmio energetico. Dopo il condominio realizzato a Bronzolo dall’IPES, è stato costruito a Varna il primo condominio privato CasaClima Oro. Esso ha ottenuto anche la qualifica "più", che certifica l’utilizzo di materiali ed accorgimenti ecologici. Inaugurata quest’oggi dall’assessore all’Ambiente, Urbanistica ed Energia Michl Laimer, la casa consuma meno di un litro di combustibile per metro quadro l’anno.

  • Statale della val Badia aperta per il lungo ponte di Pentecoste

    Dalle 19 di domani (giovedì 1) fino alle 6 del mattino di martedì 6 giugno sarà aperto al traffico il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia.

  • È entrata in vigore oggi la Legge provinciale contro le dipendenze

    È entrata in vigore oggi (mercoledì 31 maggio) la legge provinciale n. 3 del 18 maggio 2006, riguardante gli "Interventi in materia di dipendenze."

  • Presentato a Bruxelles il progetto della scuola "Savoy" contro violenza ed estremismo di destra

    Il progetto UE Comenius contro la violenza e i radicalismi di destra, promosso tra gli altri dalla scuola alberghiera "Savoy" di Merano, è stato presentato nell’Ufficio della Provincia a Bruxelles. A fare gli onori di casa il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    Nella seduta di questa mattina, la conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale ha analizzato nove piccoli progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

  • "Pimus": nuove linee guida per l'utilizzo di ponteggi in edilizia

    Il gruppo di lavoro per la sicurezza in edilizia, presieduto dal direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, ha elaborato nuove linee guida per l’impiego di ponteggi nel settore edilizio. Il piano "Pimus - piano per il montaggio, uso e smontaggio di ponteggi" dovrebbe essere utilizzato ogni qual volta vengano impiegati ponteggi alti più di due metri.

  • 10.6: “Famiglia e lavoro”, un convegno sul lavoro in ambito famigliare

    famiglia e lavoro

    Su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna, il Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, ospiterà sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle 14.00, un convegno dedicato alla regolamentazione del lavoro in ambito famigliare. L’appuntamento, che verrà inaugurato dall’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi, è dedicato a coloro che lavorano nell’area giuridica, ma aperto anche a tutte le persone interessate. È gradita l’iscrizione.