News

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2° trimestre 2006 - ASTAT

    L’Astat comunica che nel 2° trimestre 2006 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 820,1 milioni di euro, con un aumento dell’11,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute del 10,0%, raggiungendo un ammontare complessivo di 702,0 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 118,2 milioni di euro contro quello di 99,0 milioni di euro del 2° trimestre 2005

  • Grande successo di pubblico per lo stand "Lifestyle" alla Fiera di Bolzano

    Circa 2mila persone hanno visitato lo stand dell’Agenzia provinciale per l’ambiente "Lifestyle" all’ultima Fiera d’autunno di Bolzano. Un grande successo per lo spazio voluto dall’assessore provinciale Michl Laimer allo scopo di avvicinare i visitatori ad uno stile di vita maggiormente eco-compatibile.

  • L'assessora Gnecchi sull'infortunio mortale sul lavoro a Merano

    "L’incidente sul lavoro a Merano conferma una volta di più che per la sicurezza sul lavoro non si fa mai abbastanza": è il commento dell’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi alla notizia dell’infortunio mortale nel cantiere della scuola professionale di Merano. Al cordoglio l’assessora Gnecchi unisce l’impegno a continuare negli sforzi per garantire la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

  • Giornata della cultura ladina il 5 ottobre a Bolzano

    È in programma giovedì 5 ottobre a Bolzano, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Florian Mussner, la quarta edizione della Giornata della cultura ladina, appuntamento dedicato alla discussione e al confronto sulle tematiche che riguardano da vicino il gruppo linguistico ladino anche nei rapporti con gli altri gruppi. Il tema dell’edizione 2006 della manifestazione, organizzata dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina, è "Arte e lingua".

  • Un antico documento della medicina popolare al centro di una conferenza al Granaio di Cadipietra (giovedì 5 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 5 ottobre, alle ore 19,30, presso il Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra una conferenza su di un antico manoscritto di medicina popolare, conservato nel Museo, nel quale vi sono circa 700 antiche ricette di rimedi adatti per le cure degli uomini e degli animali.

  • Tavola rotonda sulla mediazione culturale al Museo Archeologico (3 ottobre)

    Come rendere interessanti i musei ai giovani. È questa una delle questioni che saranno poste sul tappeto nel corso della tavola rotonda che avrà luogo martedì 3 ottobre presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige ed alla quale sono invitati tutti i cittadini interessati.

  • 25 anni dell'Azienda provinciale Foreste e demanio: festeggiamenti il 4 ottobre

    Nata nel 1981, l’Azienda provinciale Foreste e demanio festeggia i suoi primi 25 anni con una serie di iniziative in programma mercoledì 4 ottobre. Sono previste una giornata delle porte aperte alla Segheria demaniale Latemar e l’inaugurazione della scuola forestale ad opera del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Stazione mobile di controllo dei tir in piena attività

    Dalla prossima settimana la stazione mobile di controllo dei tir, di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano, di quella di Trento, e della società Autobrennero, tornerà in piena attività. Sono infatti in programma non solo i controlli su tir e camion, ma anche le revisioni dei mezzi in dotazione a vigili del fuoco, protezione civile e servizio forestale.

  • Aperto a Bolzano il Centro di accoglienza "Migrantes"

    Sopperire al bisogno dell’alloggio per gli immigrati che in Alto Adige si trovano senza un punto di riferimento: nasce da questa esigenza il nuovo centro di accoglienza "Migrantes" realizzato su incarico della Provincia sull’area dell’Ex Saetta in via Roma a Bolzano. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Richard Theiner e Luisa Gnecchi hanno inaugurato oggi (28 settembre) la struttura, costata circa 6,2 milioni di Euro.

  • Ora, decisiva una consulenza del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio

    Prosegue l’attività del Comitato provinciale per la cultura edilizia e il paesaggio. Nel mese di settembre il parere più importante ha riguardato il progetto per l’abbattimento e la ricostruzione di un edificio storico nel centro di Ora. Dopo la consulenza del comitato, il Comune e i proprietari hanno deciso di cambiare idea, e mantenere in vita l’edificio.