News

  • Emergenza al Museo: Ötzi evacuato, ma è un'esercitazione

    Questa sera (13 novembre) a Bolzano Ötzi, la mummia del Similaun, è stato imballato e trasportato con autoscala fuori dall’edificio per sfuggire a un incendio scoppiato nel sottotetto del Museo archeologico provinciale: fortunatamente si è trattato soltanto di un’esercitazione, con una copia della mummia, per testare il piano operativo di emergenza che ha visto impegnati operatori di varie organizzazioni.

  • Fenomeno povertà: Theiner a colloquio con il presidente di Caritas Austria

    Il fenomeno della povertà in Alto Adige e in Austria è stato al centro dl colloquio che l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ha avuto oggi (13 novembre) a Bolzano con il presidente di Caritas Austria, Franz Küberl, e i direttori della Caritas diocesana Heiner Schweigkofler e Mauro Randi.

  • Passo avanti nel risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Vilpiano e Settequerce

    Il risanamento delle stazioni ferroviarie di Terlano, Settequerce e Vilpiano e il calendario del relativi lavori sono stati al centro dell’incontro che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno avuto con il sindaco di Terlano Klaus Runer e altri amministratori locali. Widmann ha approvato i piani di risanamento presentati dal comune di Terlano: la Provincia finanzierà i lavori di ristrutturazione.

  • Seduta della Giunta del 13 novembre 2006

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Ripartizione Lavoro: suggerimenti e critiche del cittadino

    La Ripartizione provinciale Lavoro punta a migliorare ulteriormente la vicinanza al cittadino e la propria offerta di servizi. Al Centro mediazione lavoro di Bolzano è stata avviata oggi (13 novembre) la fase pilota di un progetto per gestire le idee e le richieste del cittadino. Questo speciale management dei suggerimenti e delle critiche, che possono essere presentate all’ufficio, in futuro verrà esteso, nelle intenzioni, all’intera Ripartizione provinciale.

  • Durnwalder incontra il presidente di Caritas Austria: collaborazione a livello internazionale

    Gli impegni principali della Caritas, i progetti per le emergenze nel mondo e la collaborazione con la Provincia di Bolzano sono stati tra i temi discussi dal presidente Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (13 novembre) a Bolzano con Franz Küberl, presidente di Caritas Austria.

  • Il 16 novembre cinema spagnolo al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì 16 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano vi sará la proiezione del film in lingua spagnola "El sueño de Valentin" di Alejandro Agresti. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.

  • Obiettivi dell'APPA per il 2007

    Lo sviluppo sostenibile, la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico sono le tematiche prioritarie di cui si occuperá l’Agenzia provinciale per la tutela dell’ambiente APPA nel corso del 2007. La Giunta provinciale di recente, su proposta dell’ass. Michl Laimer, ha approvato il programma di attività dell’Agenzia per l’anno prossimo.

  • Lunedì 20 "La città di confine" di Paolo Valente alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta"

    INVITO - Lunedì 20 novembre 2006 alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano sarà presentato il libro di Paolo Valente "La città sul confine. Storie meranesi di uomini e fantasmi". La partecipazione alla serata è aperta al pubblico.

  • Nuova guida ai programmi UE

    guida ue

    Una panoramica sui programmi promossi dall’UE, con i consigli pratici per la presentazione dei progetti, viene offerta dall’opuscolo "Guida ai programmi comunitari" a cura della Ripartizione provinciale Affari comunitari. La guida è disponibile gratuitamente nella sede del servizio Europe Direct a Bolzano, in via Conciapelli 69.