News

  • Agevolazione economica: nuovo limite “de minimis“ con divieto di cumulo

    La Commissione europea ha deciso di elevare, a partire dal primo gennaio di quest’anno, il limite dell’agevolazione economica “de minimis” a 200.000 euro che in precedenza era di 100.000 euro. Nel contempo la Commissione ha deciso di vietare il cumulo dei contributi “de minimis” con altre forme di agevolazione economica.

  • Premio Arge Alp 2007

    “Come rendere più allettante il volontariato per i giovani?” Questo è il tema scelto per l’edizione 2007 del Premio Arge Alp indetto dall’omonima Comunità di lavoro delle regioni dell’arco alpino. Con premi per un totale di 15.000 Euro saranno premiati progetti ed idee innovative presentati da giovani, Comuni enti ed associazioni. Termine di presentazione è il 31 marzo 2007.

  • Comunicazione dei rapporti di lavoro: nuove regole per lavoro autonomo e tirocini

    Importanti novità per datori di lavoro e imprese in materia di comunicazione dei rapporti di lavoro arrivano con l’entrata in vigore della legge finanziaria 2007: le principali modifiche, come informa la Ripartizione provinciale Lavoro, riguardano il lavoro autonomo nelle diverse forme e i tirocini di formazione.

  • Sostegno finanziario agli artisti: domande entro il 31 gennaio

    L’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano rende noto che il prossimo 31 gennaio scade il termine per la presentazione delle domande di assegnazione di vantaggi economici da parte degli artisti residenti in Alto Adige.

  • Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari: corsi ed esami

    Chi acquista prodotti fitosanitari classificati come "molto tossici“, "tossici“ o "nocivi“ deve presentare un’autorizzazione per l‘acquisto rilasciata dalla Ripartizione provinciale Agricoltura. Sia per il primo rilascio che per il rinnovo del patentino, è obbligatoria la frequenza di un apposito corso di aggiornamento per la preparazione all’esame.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Ponte e galleria per la messa in sicurezza della Statale della Mendola

    Con 15 milioni di euro la Provincia interviene per completare la messa in sicurezza della Statale 42 della Mendola con l’allargamento del tracciato stradale, il risanamento dei ponticelli esistenti e la costruzione di un ponte e di una galleria paramassi in un tratto di circa un km. La Giunta ha definito, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, le caratteristiche tecniche dell’opera.