News

  • Il rettore della LUB Rita Franceschini visita il Centro multilingue a Bolzano

    La presentazione della biblioteca e le attività del Centro Multilingue della Ripartizione Cultura italiana a Bolzano, destinate all’apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere, sono state illustrate al rettore della Libera università di Bolzano, Rita Franceschini, in visita alla struttura di via Cappuccini. Con il direttore della Ripartizione Antonio Lampis si è parlato anche di future collaborazione tra il Centro multilingue e l’ateneo.

  • Berger all'apertura del Forum ecosociale a Vienna

    L’assessore provinciale Hans Berger ha partecipato ieri (12 febbraio) a Vienna all’apertura del Forum ecosociale. Buone notizie per l’Alto Adige: "Gli esperti economici e agrari hanno confermato che la politica agricola avviata in Alto Adige è sulla strada giusta", spiega Berger.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2006 (ASTAT)

    Nella stagione estiva 2006 sono stati registrati 2.939.175 arrivi e 16.079.671 presenze. Gli arrivi hanno raggiunto nuovamente un record storico (+3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre le presenze hanno superato per la prima volta dopo la stagione estiva 1995 la soglia di 16 milioni, segnalando un incremento dell’1,6% rispetto all’estate 2006. Questi sono solo alcuni dei principali risultati pubblicati da ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2006".

  • Spettacolo teatrale: “In viaggio con Darwin” - Compagnia teatrale “Le Nuvole” (17 febbraio)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito delle manifestazioni per l’”International Darwin Day”

  • Protezione civile altoatesina ai campionati italiani di sci

    Malgrado la piccola delegazione partecipante, composta da una decina di atleti, la squadra altoatesina si è classificata tra le prime 10 Regioni ai Campionati italiani 2007 della protezione civile svoltisi a Sestola. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è complimentato oggi (12 febbraio) con la squadra ricevendo i partecipanti a Palazzo Widmann.

  • Comunicazione radio nei tunnel: aumenta la copertura

    Con un lavoro congiunto delle Ripartizioni Informatica, Servizio strade e Protezione civile della Provincia, a cui si è aggiunto l’intervento dell’Autobrennero Spa per i tunnel sull’A22, sono stati realizzati lavori di ampliamento dei sistemi di radiocomunicazione nelle gallerie oltre i 500 metri sulle principali direttrici dell’Alto Adige. Nell’operazione sono coinvolte anche le emittenti private, i servizi di pubblica utilità e i gestori di telefonia mobile. A breve la copertura radio in galleria sarà garantita in maniera significativa.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 febbraio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (12 febbraio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Concluso restauro della chiesa a San Pietro Mezzomonte/Velturno

    La chiesa a San Pietro Mezzomonte nel comune di Velturno è tornata al suo splendore originario a conclusione dei lavori di restauro e di manutenzione condotti lo scorso anno con il coordinamento della Sprintendenza ai beni culturali della Provincia. A sostegno delle opere attuate la Giunta provinciale è intervenuta con assistenza tecnica ed un importo di 24.000 Euro.

  • Incontro delle consulte provinciali degli studenti

    Definito un intenso programma di attività per il 2007.

  • Mercato del lavoro: radiografia degli addetti alla raccolta mele e vendemmia

    È dedicato a una fotografia dettaglitaa dei raccoglitori di mele e addetti alla vendemmia nel 2006 in Alto Adige il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. I raccoglitori impegnati sono stati circa 12mila, per il 91% uomini, in gran parte provenienti dalla Slovacchia.