News

  • Presentazione "Percorsi di Lettura" e archivio "O.P.L.A." al Centro Trevi

    Nell’ambito della kermesse conclusiva dell’iniziativa "I luoghi di lettura- La magia delle parole. Primavera 2007" per la parte organizzata dalla Ripartizione cultura italiana assieme all’Istituto pedagogico e le biblioteche domani, giovedì 9 maggio si terrà la presentazione del notiziario "percorsi di lettura", e l’11 maggio quella dell’archivio O.P.L.A.. Appuntamento nella Sala al 1. piano al Centro Trevi alle ore 18.00 con ingresso libero.

  • Ottimi risultati della scuola professionale "Laimburg" agli Europei del vino in Spagna

    Due piazzamenti nei primi 10 sono stati conquistati dalla squadra della scuola professionale "Laimburg" ai Campionati europei per gli studenti in viticoltura, svoltisi a Jumilla in Spagna. "Molto più importante del successo è il fatto che i nostri studenti abbiano potuto allacciare scambi linguistici, di formazione e aggiornamento con i coetanei di tutta Europa", commenta l’assessore Hans Berger.

  • Gli impieghi di energia petrolifera in provincia di Bolzano - 2000-2005 (ASTAT)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT comunica che nel periodo 2000-2004 la quantità di carburante (gasolio per autotrazione e benzina super) venduta in provincia di Bolzano è diminuita del 5,5%, mentre i prezzi hanno segnalato un aumento progressivo. Carburanti alternativi, come G.P.L. e gas metano, ricoprono solo quote di mercato marginali.

  • Dal Comitato tecnico provinciale

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 7 maggio, ha accolto il progetto per il risanamento della piscina coperta di Vipiteno, quello per un lotto di lavori connesso all’ampliamento dell’Ospedale di Brunico ed il progetto per il nuovo collegamento stradale tra via Mayr Nusser e piazza Verdi a Bolzano.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: la moto-simbolo dall'11 maggio fa tappa a Bressanone

    Continua a pieno ritmo la campagna di sensibilizzazione della Provincia per prevenire gli infortuni in moto e sensibilizzare a una guida accorta: la moto simbolo dell’iniziativa farà tappa dall’11 maggio a Bressanone.

  • Nuovo sottopasso ferroviario Vadena-Bronzolo aperto dal 9 maggio

    Domani, mercoledì 9 maggio, sarà aperto il nuovo sottopasso ferroviario di collegamento fra Vadena e Bronzolo e sarà chius il passaggio a livello che collega Laives a Vadena.

  • Statale della Val Badia: nuovi muretti e guardrail

    Lungo la strada statale della Val Badia (SS 244) saranno rinnovati muretti e guardrail nel territorio comunale di S.Martino. I relativi lavori sono stati assegnati nella mattinata di oggi, martedì 8 maggio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Nuove pubblicazioni nel settore universitario presentate dall'ass. Saurer

    Sono state presentate questa mattina, 8 maggio, dall’ass. provinciale a diritto alla studio, università e ricerca, Otto Saurer, due pubblicazioni riferite al settore universitario con particolare attinenza al riconoscimento dei titoli di studio ed alla traduzione di oltre un miglioaio di termini, in tutto tremila fra italiani e tedeschi.

  • Macchina da scrivere cinese dal 10 maggio al Centro Trevi a Bolzano

    Quale anticipazione della manifestazione che la Ripartizione cultura italiana dedica alla Cina il prossimo autunno, da giovedì 10 maggio presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano potrà essere ammirata una macchina da scrivere con caratteri in cinese.

  • Durnwalder sulla Giornata dell'Europa: "Per l'Alto Adige un cammino di successo"

    Domani, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa, quest’anno nel segno dei 50 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il preludio alla nascita dell’UE. Per l’occasione il presidente della Provincia Luis Durnwalder sottolinea che "l’Alto Adige è tra i beneficiari dell’unificazione europea: grazie al nuovo spazio economico, alla valuta comune e alla cooperazione transfrontaliera. E il nostro plurilinguismo rappresenta un valore aggiunto." L’Ufficio stampa della Provincia pubblica un numero monografico dedicato ai cinquant’anni dell’Alto Adige in Europa.