News

  • Lingua russa: per campus e certificazioni iscrizioni entro il 31 maggio

    Entro il 31 maggio 2007 le persone interessate a partecipare alla seconda edizione del Campus internazionale di lingua russa per il turismo e affari o agli esami di certificazione internazionale per il russo quale lingua straniera devono presentare domanda.

  • Giornate nazionali delle cure palliative (25/5) e del sollievo (28/5)

    Le due giornate si celebrano quasi contemporaneamente e l’Assessorato alla sanità e politiche sociali riafferma la centralità dei bisogni della persona malata per il sistema sanitario evidenziando l’importanza delle terapie più avanzate, del sostegno psicologico e della centralità del rapporto umano nell’alleviare la sofferenza di chi soffre.

  • Convegno della Ripartizione politiche sociali “Reframing del Sociale" (8 e 9 giugno)

    Un’iniziativa formativa che ha anche lo scopo di celebrare l’attività del professor Walter Lorenz, docente alla Facoltà di scienze della formazione e coordinatore del Corso di Laurea in Servizio Sociale.

  • Concorso sui media: primo premio al film di due altoatesine

    Le migliori produzioni del concorso sui media promosso da Tirolo e Alto Adige sono state premiate oggi (24 maggio) a Innsbruck: l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha premiato le due altoatesine Lisa Stampfer e Ruth Gebhard, che hanno vinto con il film "Im Bewusstsein gespalten".

  • Donna e cooperazione sociale a Bolzano: presentati i risultati della ricerca

    Una significativa presenza delle donne sia nella base sociale che nelle posizioni di dirigenza delle cooperative, con la questione di genere che non registra grandi problemi: sono due dei dati emersi dalla ricerca “La donna è mobile”, dedicata alla tematica di genere nel mondo della cooperazione sociale a Bolzano, presentata oggi (24 maggio) con l’assessora provinciale alla Cooperazione Luisa Gnecchi.

  • Mostra sulle calze al museo di Teodone, inaugurazione il 31 maggio

    Il museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una mostra temporanea al tema “calze, calzette e calzini”. La curiosa rassegna propone cenni storici, curiosità e divagazioni sulla storia dell’abbigliamento. L’inaugurazione è in programma il 31 maggio.

  • In arrivo il check-up per 150 ponti altoatesini

    Durante i prossimi mesi estivi 150 ponti altoatesini saranno sottoposti ad accurati controlli per valutarne le condizioni e la capacità a livello di portata. L’operazione, condotta dai tecnici del Servizio strade e della Ripartizione provinciale infrastrutture, si inserisce in un più ampio progetto già iniziato negli anni passati, e che interesserà tutti i 750 ponti che ricadono sotto la competenza dell’amministrazione altoatesina.

  • “Premio integrazione lavorativa”: domande entro il 30 giugno

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, ha indetto un concorso a premi a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature al premio vanno presentate entro il 30 giugno.

  • Flussi pendolari degli studenti delle scuole superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2006/07 - ASTAT

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) due terzi degli studenti altoatesini frequentano una scuola nei pressi del comune di residenza; l’84,5% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari si è mantenuto a livelli costanti.

  • Scuola professionale e Azienda energetica partner per l'ecologia

    Con una giornata pubblica dedicata all’informazione sulle tematiche ambientali, la scuola professionale "Einaudi" e l’Azienda energetica promuovono a Bolzano, giovedì 31 maggio, una manifestazione congiunta in occasione della “Giornata dell’ecologia”.