News

  • Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

    Promozione della lettura tra i più piccini

    Bilancio positivo della serie di manifestazioni “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 07”

  • Lavori stradali, Mussner a colloquio con i sindaci della Val d'Isarco

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha incontrato i sindaci di diversi comuni della Val d’Isarco. Al centro del vertice, i progetti in corso, e quelli futuri, nel settore delle opere stradali. Priorità alla variante di Bressanone, ma nei prossimi anni gli interventi della Provincia sono destinati a ridursi.

  • Fallimenti - 2° semestre 2006 e riepilogo annuale (Astat)

    L’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) rende noto che nel 2° semestre 2006 in provincia di Bolzano sono stati dichiarati 49 fallimenti, uno in meno rispetto al semestre precedente. Delle 99 imprese fallite nel 2006, 28 avevano sede a Bolzano e 38 nella comunità comprensoriale del Burgraviato. Quindi solo 33 imprese (un terzo del totale) avevano sede nel resto della provincia. In relazione al numero di imprese, nel 2006 sono stati dichiarati in media 2,5 procedimenti fallimentari ogni 1.000 imprese, prevalentemente nel settore "Costruzioni" (4,5 fallimenti ogni 1.000 imprese).

  • Widmann e il tram per l'Oltradige: "Pronti a valutare ogni progetto innovativo e ecocompatibile"

    “Siamo pronti a valutare ogni progetto di mobilità che sia innovativo e a basso impatto ambientale: e quindi anche lo studio di fattibilità di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”: questo il primo commento dell’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann dopo la presentazione del progetto di tram per l’Oltradige. Widmann conferma che intende esaminare a fondo la proposta – assieme agli esperti della Provincia – per poi confrontarsi con gli amministratori comunali interessati.

  • Stili di vita e valori degli altoatesini: presentato lo studio ASTAT

    Più del 90% degli altoatesini si considera da “abbastanza“ fino a “molto“ soddisfatto della propria vita: è il dato di fondo della ricerca su stili di vita e orientamenti di valore in Alto Adige, condotta dall’istituto provinciale di statistica-ASTAT e presentata oggi (1° giugno) a Bolzano. Tra i dati che emergono: l’esigenza di lavoro a tempo parziale, la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, specie per le donne. Tra i problemi principali gli intervistati segnalano il costo della vita, la casa, il traffico.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 4 all’11 giugno 2007)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Da Alcoa foundation contributo a un progetto formativo dell'Acras Bolzano

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato oggi (1° giugno) a Bolzano i responsabili di Alcoa foundation per l’Alto Adige e dell’associazione Acra-I castori: nell’occasione, al progetto di un Internet point dell’associazione ricreativa è stato assegnato il contributo della fondazione Alcoa, che investe da cinquant’anni nei settori della formazione e delle attività sociali in tutto il mondo.

  • Riunione del comitato di sorveglianza Fse, conferenza stampa l'8 giugno

    Il comitato di sorveglianza "Obiettivo 3" del Fondo sociale europeo si riunirà a Bolzano il 7 e l’8 giugno prossimi per valutare il raggiungimento degli obiettivi del programma 2000-2006, e per presentare il programma operativo 2007-2013. Al termine della due giorni è previsto un incontro con i rappresentanti dei media.

  • Visita della vicepresidente Gnecchi alle scuole dell’infanzia del 1. Circolo

    In questi giorni le scuole dell’infanzia presentano ai genitori i percorsi sviluppati nel corso dell’anno scolastico attraverso mostre dedicate. La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha accolto l’invito delle scuole per l’infanzia per rendersi conto della qualità del lavoro pedagogico svolto con i bambini dai 3 ai 6 anni.

  • Opuscolo dell’Ufficio processi educativi: “Piano provinciale di aggiornamento 2007/08”

    Da alcuni giorni è disponibile la nuova edizione dell’opuscolo “Piano Provinciale di Aggiornamento” per dirigenti e docenti delle scuole in lingua italiana di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2007/2008 redatto dall’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana.