News

  • Inaugurazione mostra su “Margareta, Contessa del Tirolo” a Castel Tirolo (29 giugno)

    Un’iniziativa del Museo storico – culturale di Castel Tirolo.

  • Premio ambiente 2007, già aperte le iscrizioni

    Chi sarà il vincitore del Premio Ambiente Südtirol/Alto Adige-Trentino 2007? Il premio, promosso dall’Apa di Bolzano e di Trento, e da Transkom sas, è riservato a privati ed aziende che sviluppano idee e progetti di tutela ambientale, con l’obiettivo di dare loro visibilità. Le candidature si possono presentare già da ora, e fino al 5 novembre 2007, alla ditta Transkom di Bolzano.

  • Orsi, presentazione dei cani da difesa. Iscrizioni aperte sino a domani

    Primo avvistamento dell’anno, nelle scorse settimane, per un’esemplare di orso bruno all’interno del Parco nazionale dello Stelvio. Per proteggere i greggi di pecore dagli inevitabili attacchi del plantigrado, sono entrati in azione 3 cani, che avranno il compito di tenere alla larga l’orso bruno. Il progetto verrà presentato domenica 24 giugno con un’escursione a Malga Tarces riservata ai giornalisti.

  • Federalismo fiscale, di nuovo a rischio i fondi per le autonomie speciali

    Movimentata seduta, questo pomeriggio (giovedì 21 giugno), per la conferenza delle regioni. Al centro dell’incontro, il federalismo fiscale, con il testo presentato dal governo che mette nuovamente a rischio i fondi per le autonomie speciali. "Temiamo di dover ricominciare tutto daccapo - commenta l’assessore Hans Berger, che ha rappresentato a Roma la Provincia di Bolzano - e la regolamentazione dei nostri finanziamenti appare in pericolo".

  • Tagesmutter e contributi: conferenza stampa con l'assessora Gnecchi e l'Inps

    Gli obblighi contributivi e le problematiche derivanti dal disposto della Legge finanziaria 2007, che ha ammesso le Tagesmütter al pagamento dei contributi previsti per le colf, saranno al centro della conferenza stampa con l’assessora Gnecchi e i rappresentanti dell’Inps in programma giovedì 28 giugno a Bolzano.

  • Durnwalder in Austria Inferiore: idee su urbanistica, assicurazione per non autosufficienti e economia

    Misure legate all’urbanistica, all’assicurazione contro la non autosufficienza, all’insediamento di aziende: questi i temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 giugno) nella sua visita ufficiale in Austria Inferiore. A St. Pölten ha incontrato il Governatore Erwin Pröll, con il quale ha discusso anche di scambi culturali tra il Land e l’Alto Adige.

  • Ritorna il Sellaronda-Bus: Widmann punta a ripetere il successo 2006

    Dal fine settimana torna a circolare il Sellaronda-Bus dopo il successo del 2006, quando in due mesi ben 7.700 persone hanno risposto all’offerta del servizio di trasporto pubblico attorno al Gruppo del Sella. "È un risultato che vogliamo ripetere e la conferma che la richiesta di mobilità soft ed econompatible è alta", spiega l’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Touriseum: l’assessora Kasslatter Mur il 28 giugno inaugurerà la mostra temporanea

    “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati” è il titolo della mostra temporanea che il Touriseum ospiterà dal 29 giugno. La mostra, che è stata realizzata in collaborazione con la “Literaturhaus” di Monaco, sarà inaugurata giovedì 28 giugno alle ore 19.00 dall’ assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • Mostra "Margareta, Contessa del Tirolo", conferenza stampa il 27 giugno

    La Contessa Margareta, una delle personalità storiche più conosciute del Tirolo, sarà al centro di una mostra che verrà ospitata al Museo storico-culturale di Castel Tirolo. La rassegna verrà presentata mercoledì 27 giugno nel corso di una conferenza stampa.

  • Frick incontra il futuro direttore di EOS Hansjörg Prast

    Primo scambio di idee a Bolzano tra l’assessore provinciale Werner Frick e Hansjörg Prast, il futuro direttore della EOS, la nuova organizzazione incaricata di promuovere l’export altoatesino. Al colloquio hanno partecipato anche il presidente di EOS e della Camera di commercio Benedikt Gramm, il segretario generale della CCIA Josef Rottensteiner e il direttore del Dipartimento provinciale Ulrich Stofner.