News

  • Nuove regole per impianti di carburante in azienda

    Nuove regole per gli impianti di carburante interni alle aziende: verranno pubblicate domani (27 giugno) per entrare in vigore dopo 15 giorni. "Le nuove disposizioni favoriscono un’apertura e una sburocratizzazione del sistema", sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick. "Alle piccole aziende viene assicurato un maggior spazio di manovra ma senza pregiudicare l’equilibrio tra impianti di carburante pubblici e privati". Collegato alle disposizioni è un passaggio nel disegno di legge Omnibus che prevede una sanatoria per gli impianti in azienda considerati oggi non regolari, ma solo se rispondono ai nuovi requisiti.

  • Arredi per la Scuola professionale di via Roma a Bolzano

    Gli incarichi per la fornitura di tre lotti relativi agli arredi della Scuola professionale di via Roma a Bolzano sono stati assegnati questa mattina (martedì 26 giugno) presso l’Ufficio appalti in Provincia. Assegnati anche i lavori per rendre accesibile il Parco archeologico di Velturno.

  • Pubblicato il bando della mostra congiunta del 2009 nel forte di Fortezza

    È stato pubblicato il bando di concorso della mostra provinciale che avrà luogo nel 2009 nel forte di Fortezza sul tema della “Libertà”. Il bando di concorso europeo , bandito dagli assessori alla cultura Sabina Kasslatter Mur, Luigi Cigolla e Florian Mussner, è disponibile nella Rete civica dell’Alto Adige.

  • Successo del combinato treno-bici in Venosta: 7000 Eventcards in tre mesi

    La scoperta della val Venosta attraverso il trasporto combinato treno-bici sta conoscendo un boom di adesioni: rispetto alle 3.500 Eventcards staccate tra aprile e giugno del 2006, quest’anno il numero è raddoppiato. "La tendenza conferma la validità della nostra strategia di abbinare treno e bicicletta e contemporaneamente di ampliare l’offerta", sottolinea l’asseessore Thomas Widmann.

  • Nuovo orario per i Centri linguistici provinciali

    Per venire incontro alle esigenze degli utenti, la Biblioteca del Centro Multilingue Bolzano e quella della Mediateca Multilingue Merano che fanno capo all’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia, dal 1. luglio 2007 adotteranno un nuovo orario per il pubblico.

  • Guida 2007 alla stima degli immobili da espropriare

    È stata elaborata e messa a a disposizione di amministratori e cittadini l’edizione aggiornata della guida alla stima degli immobili destinati alla pubblica utilità: il prezioso strumento pubblicato dall’Ufficio Estimo provinciale, che aiuta a determinare l’indennità di esproprio ad opera dei Comuni, contiene tra l’altro i valori di riferimento 2007 con i minimi e i massimi da applicare in ogni singolo Comune dell’Alto Adige e le considerazioni aggiornate sulle novità del mercato immobiliare locale.

  • Escursione serale alla ricerca di pipistrelli a Merano-Lazag (29 giugno)

    Escursione organizzata dal Museo di Scienze Naturali nell’ambito del progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli dell’area alpina e adriatica“.

  • Leggende e feltro al Museo Provinciale del Vino (29 giugno)

    Manifestazione per bambini

  • Theiner e Frick: migliorate le premesse per non autosufficienti e aziende

    L’assistenza contro la non autosufficienza e la riduzione dell’Irap hanno fatto un groso passo avanti: è il commento degli assessori provinciali Richard Theiner e Werner Frick dopo la seduta odierna della Giunta provinciale, che in alcuni punti essenziali ha approvato il piano elaborato congiuntamente dai due assessori per garantire a lungo termine il servizio di assistenza in Alto Adige.

  • Associazioni turistiche al top per cortesia e competenza: Widmann si congratula per il servizio all'ospite

    Grande soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann per i risultati del sondaggio del Touring Club Italiano, secondo cui le associazioni turistiche testate in Provincia di Bolzano sono le più tempestive, competenti e cortesi d’Italia nel rispondere a richieste via e-mail. "Il servizio completo al cliente è fondamentale per affermarsi sul mercato turistico", sottolinea Widmann.