News

  • Assessorato alla Sanità: precauzioni e cautela nella raccolta funghi

    Arriva la stagione dei funghi e l’Assessorato provinciale alla Sanità rinnova la raccomandazione di rispettare la normativa provinciale ma soprattutto di non raccogliere assolutamente funghi sconosciuti o poco noti. Gli ispettorati micologici dei vari comprensori sanitari sono a disposizione del cittadino per esaminare i funghi raccolti.

  • Tram per l'Oltradige: Provincia e Comuni approfondiscono lo studio

    “Valutiamo con apertura e interesse ogni progetto di mobilità innovativo e a basso impatto ambientale: e quindi anche lo studio di fattibilità di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”: lo hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla Mobilità Thomas Widmann ai sindaci dei Comuni interessati - Bolzano, Caldaro, Appiano - che oggi (27 giugno) a Bolzano hanno illustrato lo studio ai responsabili provinciali. "Entro l’autunno la sua attuabilità va verificata in tutti gli aspetti concreti", hanno aggiunto Durnwalder e Widmann.

  • Due nuovi edifici all'ospedale Tappeiner di Merano

    Due nuovi edifici sono messi a disposizione dell’utenza nel perimetro dell’ospedale Tappeiner a Merano. La visita e la benedizione delle due sedi è in programma venerdì 6 luglio, presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Richard Theiner.

  • Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    I progetti per strade inperpoderali a Prato Drava, vari interventi alpestri a Lasa, l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico presso il Rifugio Malghetta Sciliar, e per una strada panoramica a Curon Venosta sono stati accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno.

  • Bressanone: allargamento per Via dei Vigneti

    Tra i progetti esaminati ed accolti dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 26 giugno, vi è quello del Comune di Bressanone per la sistemazione e l’allargamento di Via dei Vigneti.

  • All'Alpe di Siusi le iniziative per la Giornata della Biodiversità

    Giornata della Biodiversità

    Sabato 30 giugno si celebra in Alto Adige l’ottava edizione della "Giornata della Biodiversità". È prevista un’escusione nel parco naturale Sciliar-Catinaccio, mentre piante e animali sono osservate dagli esperti nel quadro del progetto Habitat Sciliar. L’iniziativa è curata dal Museo provinciale di Scienze naturali e dell’Ufficio Parchi naturali della Provincia.

  • Federalismo fiscale: nuove competenze alla Provincia

    Nessun taglio diretto al bilancio della Provincia per ripianare il deficit dello Stato: la partecipazione della Provincia di Bolzano e delle autonomie speciali al risanamento dei conti pubblici passerà attraverso il trasferimento o la delega di funzioni statali che consentano appunto risparmi per il bilancio dello Stato. È quanto ha confermato il presidente del Consiglio Romano Prodi al presidente della Provincia Luis Durnwalder nel vertice di stasera (26 giugno) a Roma tra Governo e Regioni. "Abbiamo raggiunto l’obiettivo fissato, ora inizia la trattativa", commenta Durnwalder.

  • Dal Comitato tecnico provinciale

    Tra i progetti approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 25 giugno) vi sono quelli per la ristrutturazione della scuola media "von Aufschnaiter" a Bolzano e della scuola media a Chiusa, nonchè il progetto per l’ampliamento della casa di riposo "St.Nikolaus von der Füe" a Silandro e per il garage interrato a Lagundo.

  • Manifesta: sì alla ristrutturazione della "Centrale 1" dell'ex Alumix a Bolzano

    In vista dell’esposizione internazionale "Manifesta 7" in programma per il 2008 sarà ristrutturato parzialmente l’edificio "Centrale 1" del complesso ex Alumix nella zona industriale a Bolzano. Il Comitato tecnico provinciale ieri, lunedì 25 giugno, ha accolto il relativo progetto esecutivo.

  • Widmann: previsti posti macchina alla stazione a monte del Renon

    Con stupore l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann registra la critica dell’assessore comunale di Bolzano Klaus Ladinser sulla carenza di posti macchina alla stazione a monte della nuova funivia del Renon. "Ladinser sfonda una porta aperta, perchè è noto che sono già pronti progetti concreti per i parcheggi", spiega Widmann.