News

  • Mussner alla giornata della scuola ladina: "Più importanza alla nostra lingua"

    "La lingua ladina dovrà avere un ruolo sempre più importante, sia nell’ambito scolastico, che nell’ambito familiare". Con queste parole, l’assessore provinciale Florian Mussner ha inaugurato la giornata della scuola delle vallate ladine, andata in scena quest’oggi a San Leonardo.

  • I Wolkenstein, a Bressanone un convegno internazionale

    Wolkenstein

    “I Wolkenstein – Aspetti della nobiltà tirolese tra Basso Medioevo e Età moderna”. Questo il titolo di un convegno internazionale organizzato a Bressanone dal 12 al 15 settembre dall’Archivio provinciale.

  • Obbligo di denuncia degli scopazzi del melo, scadenza il 15 novembre

    Gli agricoltori altoatesini hanno tempo sino al 15 novembre per denunciare all’Ufficio provinciale frutti-viticoltura le piante colpite dai cosiddetti scopazzi del melo, presenti nel proprio impianto.

  • Scuole in lingua tedesca, Saurer presenta le novità dell'anno appena iniziato

    Inglese come materia obbligatoria a partire dalla quarta elementare, centri di competenza come sostegno all’integrazione e allo sviluppo delle conoscenze linguistiche degli studenti immigrati, e un progetto che ponga le basi per un approccio plurilingue sin dalle scuole materne. Queste le principali novità per le scuole in lingua tedesca, presentate dall’assessore provinciale Otto Saurer, dall’Intendente scolastico Peter Höllrigl, dal direttore di Ripartizione Arthur Pernstich, e dal direttore dell’Istituto pedagogico Rudolf Meraner.

  • ASTAT: Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007

    USP - Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT si evince che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 30.06.2007, raggiunge le 490.482 unità. La crescita è causata in gran parte dal saldo migratorio positivo di 1.136 unità, dovuto per quasi il 95% al saldo migratorio con l’estero.

  • „Kulturtermin 07“

    Per l’Alto Adige cultura significa identità, lo hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’ass. provinciale alla cultura Sabina Kasslatter Mur in occasione del convegno internazionale "Kulturtermin 07" svoltosi ieri 5 settembre al Kurhaus a Merano, che accanto a questo aspetto intendeva individuare le prospettive future della cultura nella società moderna. Presente anche il ministro austriaco alla cultura, signora Claudia Schmied.

  • Ricerca di materiale documentario sul "Los von Trient"

    Il 17 novembre del 1957 circa 35.000 persone hanno presero parte a Castel Firmiano alla manifestazione passata alla storia per la dichiarazione del “Los von Trient” con la quale veniva richiesta una maggiore autonomia provinciale e diritti per la minoranza sudtirolese.

  • Nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica

    Con il 1. gennaio 2008 entrano in vigore i nuovi criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica. Previste tre categorie di rifiuti e maggiori responsabilità per i gestori delle discariche. I nuovi criteri interessano in particolare gli artigiani ed i produttori.

  • Nuovo asilo di Bressanone, il 13 settembre la consegna ufficiale

    Verrà consegnato ufficialmente giovedì 13 settembre la nuova scuola materna realizzata nella zona Tiniga/Roßlauf a Bressanone. Alla cerimonia sarà presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • L'ass.Widmann presenta l'orario invernale dei trasporti pubblici per la Val Sarentino (7 settembre)

    Domani, venerdì 7 settembre, alle ore 10,30, presso l’ampio parcheggio di Sarentino, l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, presenterà il nuovo orario invernale dei trasporti pubblici della vallata.