News

  • Educazione allo sviluppo: fissate le tematiche prioritarie per il 2008

    Le tematiche prioritarie per l’educazione allo sviluppo per il 2008 sono state concordate dal Tavolo di coordinamento del settore riunitosi a Bolzano nei giorni scorsi. Termine di presnetazione dei progetti è il 30 novembre 2007.

  • Presentazione libro al Museum ladin (28 ottobre)

    Si svolgerà domenica 28 ottobre, alle ore 114,00, presso il Museo provinciale ladino “Ciastel de Tor“ a San Martino in Badia la presentazione del libro di Daria Valentin “La vita sciöche n jüch”.

  • Inaugurazione della mostra temporanea “ARCTIC” (29 ottobre)

    La vita dei popoli indigeni dell’Artico al centro di una mostra temporanea che sarà inaugurata presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige lunedì 29 ottobre 2007, alle ore 18.

  • Secondo appuntamento del ciclo Mini Med sulla depressione (29 ottobre)

    Prosegue lunedì 29 ottobre il ciclo autunnale di Mini Med con una conferenza sul tema “La depressione: il male del secolo. Novità nella diagnosi e nel trattamento”, presso la Casa della Cultura, Walther von der Vogelweide, in via Sciliar,1 a Bolzano.

  • Concluso il corso biennale di agopuntura

    Nel corso di una breve cerimonia sono stati consegnati nei giorni scorsi a 34 medici i diplomi del corso biennale di base di formazione in agopuntura per medici organizzato dall’Ufficio formazione personale sanitario dell’Assessorato alla sanità.

  • Durnwalder premia 18 campioni e 13 dirigenti sportivi

    18 atleti, tutti vincitori di titoli e medaglie ai Mondiali e agli Europei, nonché 13 funzionari e dirigenti sportivi segnalati da Coni e associazioni: sono i 31 protagonisti dello sport altoatesino e internazionale premiati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder stasera (lunedì 22) nel corso di un ricevimento al Centro "Laimburg" di Vadena. Tra loro figurano il marciatore Alex Schwazer, la pattinatrice Carolina Kostner e lo sciatore Manfred Mölgg.

  • Frick sul bilancio: "Crescita che compensa l'inflazione"

    Ammonterà a 5,4 miliardi il bilancio 2008 della Provincia Autonoma di Bolzano. Rispetto all’anno scorso la crescita si attesta sul +3,8% (circa 508 milioni), e l’assessore alle finanze Werner Frick parla di una "buona compensazione rispetto al tasso di inflazione". Tra le priorità figurano l’edilizia scolastica, la sanità e il trasporto pubblico.

  • Durnwalder incontra il ministro Mussi: riconoscimento lauree, finanziamenti alla LUB e al conservatorio

    La ratifica del nuovo Scambio di note tra Italia e Austria per il riconoscimento delle lauree, il finanziamento statale alla Libera università di Bolzano e l’intesa tra Stato e Provincia sui contributi al conservatorio "Monteverdi": questi i tre temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwader oggi (22 ottobre) a Bolzano nell’incontro con il ministro dell’Università e della ricerca Fabio Mussi.

  • Forum culturale ladino: cresce interesse per le scuole di musica

    Sabato scorso a Selva Gardena si è svolto il Forum culturale ladino, dedicato quest’anno alla musica nelle sue varie sfacettature. È stato evidenziato come sia in costante crescita l’interesse per la formazione musicale e come la richiesta di posti nelle scuole di musica superi l’offerta.

  • Presentata dall'assessore Berger la nuova scuola per apicoltori

    In futuro anche gli apicoltori altoatesini potranno contare su un vero e proprio sistema di formazione in grado di offrire l’istruzione di base e i corsi di specializzazione. La scuola altoatesina per apicoltori è stata presentata quest’oggi (lunedì 22) dall’assessore provinciale Hans Berger e dal gruppo di lavoro che ha seguito il progetto.