News

  • Decisioni del Comitato tecnico provinciale per Lana e Bressanone

    Tre progetti sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale: quello dell’impianto anaerobico per rifiuti organici “Tisner Auen” a Lana, della nuov sede di distretto a Bressanone e della scuola elementare a Tubre.

  • Domani in funzione il teleriscaldamento a biomassa a Obereggen

    Ultimo arrivato in ordine di tempo, l’impianto di teleriscaldamento a biomassa di Obereggen sarà messo in funzione domani, 19 dicembre, ad opera dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer.

  • Alcuni Musei provinciali sono aperti durante il periodo natalizio

    Grazie all’apertura dei Musei provinciali il periodo natalizio può essere un momento propizio per tutta la famiglia per trascorrere alcune ore piacevoli e conoscere da vicino alcuni dei gioielli del nostro patrimonio storico e culturale.

  • Giovani architetti a concorso per la circonvallazione di Santa Cristina

    Fino al 31 gennaio 2008 i giovani architetti avranno tempo per elaborare idee relativa all’abbellimento architettonico e paesaggistico della circonvallazione di Santa Cristina. "Con il concorso riservato ad architetti sotto i 35 anni vogliamo fornire ai giovani un’opportunità per esibire creatività e conoscenza", ha sottolineato l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Stanziati dalla Provincia 1,7 milioni di € per il restauro di beni culturali

    Sono circa 50 i beni culturali che potranno essere restaurati grazie al recente stanziamento di 1,7 milioni di euro deliberato dalla Giunta provinciale. Tra questi in primo piano alcuni castelli ed edifici storici.

  • Appaltati lavori stradali per 1,4 milioni di euro

    I lavori per la messa in sicurezza della strada di Passo Pennes, per il risanamento di ponti a Cengles e San Candido sono stati assegnati oggi (18 dicembre) nell’Ufficio provinciale Appalti. La Provincia impgnerà circa 1,4 milioni € per la loro realizzazione.

  • Indicatori della strategia di Lisbona - Riforme economiche - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel ciclo di articoli dedicati al monitoraggio degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona, rivolge in quest’analisi l’attenzione alla macroarea delle "Riforme economiche", determinando due indicatori, i livelli dei prezzi relativi e gli investimenti delle imprese. Per quanto riguarda il secondo indicatore la provincia di Bolzano registra risultati migliori rispetto a tutte le realtà analizzate, con un’incidenza sul PIL che nel 2005 ha raggiunto il 23,4%.

  • 52 posti auto alla Stazione ferroviaria di Ponte Gardena

    È ultimato il parcheggio con 52 posti auto, anzichè i 47 previsti in origine, in località Novale di Laion, a sud della stazione ferroviaria di Ponte Gardena. La Provincia ha inviestito circa 360mila euro per agevolare lo spostamento in treno dei pendolari.

  • Pubblicazione delle ricette del concorso "Un marchio del buongusto"

    Vengono pubblicate in questi giorni le 30 ricette selezionate nel concorso "Un marchio del buongusto", un’iniziativa dell’Assessorato provinciale commercio e industria e dell’EOS della Camera di Commercio di Bolzano. L’opuscolo in distribuzione ha il significativo titolo "I piatti preferiti dagli altoatesini."

  • Dal 20 dicembre percorribile a due corsie il ponte di Avelengo

    A partire da giovedì prossimo, 20 dicembre, il ponte sulla strada per Avelengo potrà essere transitabile a due corsie. Come spiega l’ass. Mussner, i lavori di sistemazione, avviati nel marzo 2007, sono stati eseguiti in tempi rapidi in modo tale che il ponte può essere aperto al traffico per le festività natalizie.