News

  • Il Tribunale di Bolzano cerca 12 giudici onorari (domande entro il 31 gennaio)

    La Ripartizione provinciale lavoro comunica che il tribunale di Bolzano cerca 12 giudici onorari. Prolungato dal 16 al 31 gennaio il termine per la presentazione delle domande.

  • FSE: prima riunione del Comitato di sorveglianza per il periodo 2007-2013

    Mercoledì 23 gennaio a Bolzano si terrà la prima riunione del Comitato di sorveglianza del Programma operativo del Fondo sociale europeo per la Provincia di Bolzano. Il Comitato esamina programmi, progetti e criteri di selezione riguardanti l’Obiettivo 2 (competitività regionale e occupazione) per il periodo 2007-2013. Alle 16 è in programma a Palazzo Widmann un incontro con i mass media.

  • Teatro di strada con i ragazzi altoatesini: presentazione mercoledì 23

    Si chiama “Street play - la carovana dei saltimbanchi” ed è un laboratorio di teatro di strada promosso dal Servizio giovani in lingua italiana della Provincia e realizzato interamente da ragazzi dai 14 ai 22 anni. La presentazione del progetto, con l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, è in programma mercoledì 23 gennaio a Bolzano alle 11.30 al Teatro Cristallo.

  • Gnecchi sugli incidenti sul lavoro: "I controlli ci sono, occorre più prevenzione"

    L’assessora provinciale Luisa Gnecchi prende posizione a seguito delle polemiche sorte dopo l’ultimo incidente che ha provocato ieri il grave ferimento di un giovane lavoratore. "Per quanto l’episodio accaduto in Val Venosta sia drammatico - precisa la Gnecchi - devo respingere le accuse di controlli inefficienti mosse da alcune organizzazioni sindacali nei confronti della Provincia".

  • Widmann consegna la vecchia funivia del Renon al nuovo proprietario

    L’assessore provinciale Thomas Widmann ha consegnato una delle vecchie cabine in funzione lungo la funivia del Renon al nuovo proprietario. Si tratta di Franz Heel, di Lana, che ora la esporrà all’interno del giardino di una pensione.

  • Traslocano altri uffici dell’Assessorato alle politiche sociali, sportelli chiusi

    Gli sportelli dell’Ufficio provinciale che eroga le prestazioni di assegno familiare, pensione casalinghe, assegno mobilità regionale restano chiusi dal 22 al 25 gennaio causa trasloco nella nuova sede ai Piani di Bolzano. Riapriranno il 28 gennaio nella nuova sede al IV piano di via Canonico Michael Gamper 1. Anche gli sportelli dell’Ufficio provinciale che eroga le prestazioni per invalidi civili (indennità di accompagnamento, pensioni per invalidi civili, ciechi e sordomuti) restano chiusi dal 24 al 29 gennaio e riaprono il 30 al IV piano della nuova sede di via Gamper.

  • Laimer alla fiera Klimahouse: "L'ecocompatibilità dev'essere una risorsa"

    casaclima

    L’assessore all’ambiente Michl Laimer ha aperto questo pomeriggio (giovedì 17) i lavori del convegno "Energia - Il futuro inizia oggi" nell’ambito della fiera Klimahouse 2008. Secondo Laimer, il progetto CasaClima rappresenta "non solo una grande risposta ai problemi attuali in tema di risparmio energetico, ma una risorsa da sfruttare a livello economico e di mercato".

  • Convegno su imparare e costruire il 23 gennaio

    Ai legami tra architettura e apprendimento scolastico è dedicato il convegno promosso il 23 gennaio a Bolzano dagli assessori provinciali Otto Saurer e Florian Mussner e organizzato dall’Istituto pedagogico tedesco.

  • Widmann inaugura il Citybus a Lana

    Da lunedì 21 gennaio anche a Lana circolerà il Citybus, il decimo attivato in Alto Adige. L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha presentato oggi (17 dicembre) la nuova offerta di servizio di trasporto pubblico nel Burgraviato. "Il Citybus è diventato parte essenziale del sistema della mobilità e saprà sicuramente affermarsi anche a Lana", ha detto Widmann.

  • Durnwalder conclude il viaggio in Asia

    "Nell’isola di Nias le risorse finanziarie messe a disposizione da Provincia e Regione sono state investite in modo ottimale": è quanto sottolinea dall’Indonesia il presidente della Provincia Luis Durnwalder, giunto all’ultima tappa del suo tradizionale viaggio annuale per verificare lo stato di realizzazione di progetti nella cooperazione allo sviluppo. Durnwalder ha assicurato sostegno a nuovi progetti di ricostruzione dopo lo Tsunami.