News

  • Videoteca virtuale sulla promozione culturale italiana

    E’ attivo da questi giorni sul sito della Ripartizione cultura italiana della Provincia la nuova sezione “videoserver” all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/cultura/videoserver/ . In questa sezione è possibile visionare materiale video relativo all’attività di promozione culturale e alle manifestazioni realizzate dagli uffici della ripartizione cultura italiana nonché documentari acquisiti o realizzati per conto degli stessi.

  • Servizio giovani, domande di contributo entro il 1 febbraio

    E’ stato spostato da giovedì 31 gennaio a venerdì 1 febbraio il termine per la presentazione delle domande di finanziamento per la promozione del servizio giovani. Lo rende noto l’Ufficio servizio giovani della Provincia.

  • Presentati i progetti del concorso per l'area ex-Alumix e Magnesio

    L’ormai dismessa area industriale su cui un tempo sorgevano gli stabilimenti di Alumix e Magnesio, a Bolzano Sud, sorgerà in futuro un polo tecnologico dedicato all’innovazione e alla ricerca. Al concorso di progettazione, vinto dal britannico John Norman Leslie Oldridge, hanno partecipato numerosi architetti, i cui lavori rimarranno in mostra sino al 4 febbraio al Tis

  • Cooperazione allo sviluppo: presentazione progetti entro il 1. febbraio

    I progetti di cooperazione allo sviluppo e di tutela delle minoranze linguistiche e culturali nei Paesi del sud del mondo sono promossi dalla Provincia con specifici finanziamenti. Le domande di organizzazioni onlus e di volontari vanno presentate entro venerdì prossimo 1. febbraio (ore 12.00), invece che come già annunciato il 31 gennaio.

  • Museo ladino a S. Cassiano, il progetto muove i primi passi

    Primi passi per il nuovo museo ladino di San Cassiano. Durante un incontro tra l’assessore alla cultura ladina Florian Mussner, il presidente dell’Ente musei provinciali Bruno Hosp, i responsabili della struttura e i vertici delle amministrazioni comunali coinvolte, è stato presentato il progetto preliminare.

  • Nuova funivia del Renon: II Commissione paesaggio approva stazione a valle

    La II commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina, 29 gennaio 2008, ha esaminato ed accolto con condizioni la parte relativa al comune di Bolzano del progetto per la nuova funivia del Renon comprensiva la stazione a valle.

  • Nuovo Comitato provinciale di valutazione della qualità del sistema scolastico

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha nominato, su proposta dell’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, i nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola in lingua tedesca.

  • "Acquistare in Alto Adige", funziona la rete di commercio di prossimità

    L’Alto Adige dispone di una rete di commercio di prossimità che funziona bene, costituita da una struttura variegata nel commercio al dettaglio e da un’elevata fidelizzazione nelle singole località. È questo uno degli aspetti centrali di “Acquistare in Alto Adige”, analisi sui flussi del potere d’acquisto realizzata dall’istituto di ricerca Cima su incarico dell’assessore Werner Frick. Lo studio è stato presentato questa mattina (29 gennaio) alla stampa.

  • Inaugurato il Master per operatori di pace internazionali

    Con la lectio magistralis del professor Luigi Guerra, ha preso il via alla Casa Kolping di Bolzano il Master "mediatori dei conflitti - operatori di pace internazionali" organizzato dall’Università di Bologna e dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

  • Permessi stagionali per lavoratori extra-Ue, dal primo febbraio le richieste

    A partire da venerdì prossimo 1 febbraio, potranno essere avanzate le richieste per ciò che riguarda i permessi stagionali per i lavoratori provenienti da paesi non facenti parte dell’Unione Europea. La quota assegnata alla Provincia di Bolzano è di 1.200 permessi.