News

  • Nuovo ordinamento dell'artigianato, Frick: "Un pilastro della nostra economia"

    Soddisfatto l’assessore Werner Frick per il via libera del consiglio provinciale al nuovo ordinamento dell’artigianato. "Si tratta di una normativa più adeguata ai tempi e che tiene conto dei grandi cambiamenti che hanno investito il settore". Dopo il nuovo ordinamento dell’industria e quello dei servizi, può ora considerarsi completato il percorso di riforma legislativa dell’economia.

  • Consegna diplomi alla Scuola per le professioni sociali

    Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola provinciale per le professioni sociali „Hannah Arendt“ di Bolzano la cerimonia per la consegna dei diplomi ai 20 partecipanti al corso di qualificazione per quadri intermedi di aziende che operano nel campo dei servizi sociali.

  • Entro il 28 febbraio le domande di contributo per gli enti operanti nel sociale

    Per gli enti pubblici e privati senza fini di lucro, operanti nel settore sociale nella provincia di Bolzano il termine d’inoltro delle domande di contributo è il 28 febbraio 2008, alle ore 12,00. Per i Comuni che presentino domanda per il servizio di microstruttura per la prima infanzia il termine è il 30 aprile 2008, alle ore 12,00.

  • Widmann presenta ai Comuni della Pusteria i progetti di ampliamento della rete ferroviaria

    L’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha incontrato ieri (14 febbraio) i rappresentanti dei Comuni lungo la linea della Pusteria per presentare il progetto di riqualificazione della rete ferroviaria. È il primo di una serie di incontri programmati a cadenza mensile.

  • Orario degli autobus in Val Gardena, dal 18 febbraio alcune modifiche

    Per venire incontro alle esigenze dei pendolari, da lunedì prossimo 18 febbraio verranno introdotte alcune modifiche agli orari degli autobus per la Val Gardena. Lo rende noto il Dipartimento provinciale mobilità.

  • Indicatori della strategia di Lisbona - Ambiente (ASTAT)

    USP - L’ASTAT conclude il ciclo di articoli dedicati al monitoraggio degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona, rivolgendo l’attenzione al tema “ambiente” e più precisamente determinando due indicatori, le emissioni di gas a effetto serra e l’intensità energetica dell’economia. Per quanto riguarda il primo indicatore, i risultati della provincia di Bolzano, territorio di confine fra Austria ed Italia, rispecchiano la situazione di tali realtà, con un netto aumento delle emissioni rispetto al 1990.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 18 al 25 febbraio 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Servizio stradale: 23,5 milioni di euro per la manutenzione

    La Ripartizione provinciale Servizio strade avrà a disposizione nel 2008 risorse per circa 23,5 milioni di euro da investire nella manutenzione straordinaria delle strade. "Una programmazione è necessaria per gestire una rete composta da 2745 km, 178 gallerie, 772 ponti su strade statali e 928 su quelle provinciali", sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Presentata l'iniziativa "Alto Adige attivo per l'ambiente"

    È stata presentata questa mattina dall’assessore all’ambiente Michl Laimer l’iniziativa “Alto Adige attivo per l’ambiente“. I suggerimenti ed i consigli per tutelare l’ambiente dei cittadini, delle associazioni e delle imprese potranno essere inviati direttamente alla e-mail: info@sostenibilita.it.

  • Domenica si celebra la giornata dedicata ad Andreas Hofer

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur ha diramato oggi una nota nella quale prende posizione in merito alla giornata di Andreas Hofer che sarà celebrata in tutto l’Alto Adige domenica 17 febbraio.