News

  • Lingue al cinema a Bolzano: film in inglese e francese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone, domani, martedì 22 aprile al Teatro Cristallo a Bolzano un film in inglese alle ore 20.00 e giovedì prossimo 24 aprile al Centro Multilingue Bolzano un film in francese . Ingresso libero.

  • Servizi culturali chiusi per le festività

    In concomitanza con la festività nazionale del 25 aprile il Centro Trevi e la Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" osserveranno chiusura al pubblico anche sabato 26 aprile.

  • Berger al forum Arge Alp sull'agricoltura

    Un intervento che mette in guardia dall’eccessiva liberalizzazione del mercato agricolo è stato pronunciato dall’assessore provinciale Hans Berger al Forum sull’agricoltura dell’Arge Alp, tenutosi nel fine settimana a Füssen. "A breve potranno esserci vantaggi per il consumatore, ma nel lungo periodo si rischiano ripercussioni sociali negative."

  • Scuole medie in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    USP - Nell’anno scolastico 2007/08 sono 17.044 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Rispetto all’anno scolastico precedente si registrano 332 alunni in più. Questo aumento è da imputarsi sia all’incremento di iscrizioni di alunni locali (+218) che di bambini stranieri(1) (+114).

  • Inaugurato il nuovo laboratorio di prove materiali a Cardano

    E’ stato inaugurato quest’oggi (venerdì 18 aprile) dall’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, il rinnovato laboratorio prove materiali dell’Ufficio provinciale geologia. "Un investimento importante - ha commentato Mussner - che garantisce qualità e sicurezza a ponti, strade e, più in generale, a tutte le costruzioni".

  • Pronto il patto di stabilità tra Provincia e LUB

    Per la prima volta la Provincia ha stipulato un patto di stabilità specifico con la Libera università di Bolzano, con riferimento al contenimento delle spese dell’ateneo per il 2008. I dettagli sono stati discussi e concordati oggi (18 aprile) a Bolzano nell’incontro tra l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick e il presidente dell’ateneo Hanns Egger.

  • Orso nella zona di Tesimo: sbranata una pecora

    L’orso individuato nella zona montuosa di Passo Palade si è rifatto vivo: a Tesimo ha saccheggiato alcuni alveari e la notte scorsa ha sbranato una pecora.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 aprile 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Campagna contro gli incidenti in moto: maggiori controlli dal 24 aprile

    Nei prossimi fine settimana le forze dell’ordine intensificheranno la sorveglianza sul traffico motociclistico lungo le strade altoatesine. Nel quadro della campagna di sensibilizzazione "No Credit“ dal 24 aprile saranno aumentati i controlli per prevenire incidenti motoristici.

  • Progettazioni senza tariffe base minime: il Tar dà ragione alla Provincia

    Nell’assegnazione di incarichi di progettazione l’amministrazione pubblica non è più obbligata a rispettare le tariffe base: questa la sentenza con cui il Tar di Bolzano ha confermato le ragioni della Provincia di Bolzano respingendo il ricorso contro un appalto di progettazione.