News

  • Lingue al cinema a Bolzano: film in spagnolo e inglese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone, martedì 6 maggio, alle ore 20.00 al Teatro Cristallo a Bolzano e alla Mediateca Multilingue Merano, giovedì 8 maggio, alle ore 18.00, film in lingua spagnola, mentre sempre l’8 maggio al Centro Multilingue a Bolzano un film in inglese. Ingresso libero.

  • Ultimo incontro del ciclo “Mini Med” sul sonno ed i suoi benefici (5 maggio)

    Si svolgerà lunedì 5 maggio, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide“, in via Sciliar 1, a Bolzano l’ultimo incontro con il ciclo primaverile di conferenze “Mini Med” sul tema: “Dormi di notte e vinci di giorno: i benefici del sonno e i suoi disturbi”.

  • Restaurata una strada romana a Fortezza, inaugurazione il 4 maggio

    La strada realizzata dagli antichi romani in località Reiferfeldern a Fortezza, è stata restaurata e trasformata in un vero e proprio museo all’aria aperta da parte della Provincia di Bolzano. L’inaugurazione avrà luogo domenica 4 maggio alla presenza del presidente Luis Durnwalder.

  • Dal 5 maggio tornano in TV i cartoni con Hocus e Lotus in tedesco

    Hocus e Lotus e gli animaletti loro amici tornano in televisione con nuove storie dal 5 al 28 maggio per facilitare l’apprendimento della lingua tedesca. È un’iniziativa dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell’assessorato alla cultura italiana.

  • Presentazione volume “Ragionare con i piedi… Saperi e pratiche del lavoro di strada” (5 maggio)

    Lunedì 5 maggio, alle ore 14,00, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali “Hannah Arendt”, in Vicolo Wolkenstein, 1 a Bolzano.

  • Bambini e sicurezza: mostra dall'8 maggio

    1925 bambini di 52 asili hanno sviluppato le loro impressioni sul tema della sicurezza attraverso disegni, foto, film, cartelloni, che saranno ora esposti al pianterreno della Libera università di Bolzano. Gli assessori Thomas Widmann, Otto Saurer e Florian Mussner inaugurano la mostra giovedì 8 maggio.

  • Questione altoatesina: Durnwalder incontra la commissione di Vienna

    Il sottocomitato nel Nationalrat austriaco competente per la questione altoatesina, guidato dal nuovo responsabile Hermann Gahr, ha incontrato ieri sera (29 aprile) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è discusso della situazione politica attuale, degli sviluppi dell’autonomia altoatesina e delle attese legate al nuovo governo italiano.

  • Premiati a Palazzo Widmann gli atleti della Guardia di Finanza

    I 16 atleti più rappresentativi delle Fiamme Gialle sono stati premiati questo pomeriggio (martedì 29) nel cortile interno di Palazzo Widmann dai vertici della Guardia di Finanza, dal presidente del Coni Gianni Petrucci, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dal sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli. Standing ovation per gli altoatesini Manfred Mölgg e Denise Karbon, vincitori della Coppa del Mondo.

  • Chiusura notturna del transito a Campo Tures

    A Campo Tures in Valle Aurina sotto la regia del Dipartimento lavori pubblici viene ricostruito un ponte lungo la strada statale. Causa i lavori la strada sarà chiusa nella notte fra il 7 e l’8 maggio.

  • Biblioteche BIS: servizi ridotti dal 5 al 12 maggio

    L’Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione cultura italiana informa gli utenti delle biblioteche del sistema BIS che dal 5 al 12 maggio compreso verrà installato un aggiornamento del software di automazione e che pertanto i servizi offerti saranno ridotti.