News

  • Dal Comitato tecnico via libera alle nuove direttive per la costruzione di case di riposo

    La bozza con le nuove direttive per la costruzione di case di riposo ha avuto ieri (5 maggio) il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. Via libera anche alla ristrutturazione del piano interrato della scuola elementare "Johann Wolfgang von Goethe" a Bolzano.

  • Il noto designer Martino Gamper ospite della scuola "Zuegg" di Merano

    La scuola provinciale professionale "Luis Zuegg" di Merano riabbraccerà venerdì 9 maggio un suo importante ex-studente. Si tratta del designer di fama internazionale Martino Gamper, formatosi proprio sui banchi della "Zuegg".

  • ICI 2008 - ASTAT

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano, sulla base delle segnalazioni dei singoli Comuni, diffonde le tariffe ICI relative all’anno 2008. Queste sono consultabili sul sito dell’Osservatorio provinciale tariffe (www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe), dove è possibile anche scaricare un documento riepilogativo delle condizioni applicate da parte dei singoli Comuni. La novità principale è sicuramente rappresentata dall’introduzione della nuova detrazione statale dell’1,33‰ da applicarsi per l’abitazione principale e sulle eventuali pertinenze.

  • Durnwalder e Widmann al Safety Park: "Investimento per la collettività"

    Sopralluogo finale al Safety Park di Vadena, prima dell’apertura ufficiale al pubblico, per il presidente Luis Durnwalder e l’assessore alla mobilità Thomas Widmann. "Struttura all’avanguardia a livello europeo - hanno commentato i due - che sarà in grado di aumentare la sicurezza sulle strade della nostra provincia".

  • Campagna "No credit": a Pentecoste più controlli sulle strade

    Durante il fine settimana di Pentecoste, dal 10 al 12 maggio le forze dell’ordine eseguiranno controlli intensificati sulle strade altoatesine. L’intensificazione dei controlli su motociclisti e altri utenti della strada rientra nella campagna di sensibilizzazione "No credit“ avviata dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre gli incidenti.

  • Appalti per l'ITC "Raetia" a Ortisei

    Con il prossimo anno scolastico l’Istituto tecnico commerciale "Raetia" e la scuola professionale per l’artigianato artistico a Ortisei potranno contare su una nuova sede. Nell’Ufficio provinciale Appalti sono stati assegnati oggi (6 maggio) gli incarichi per l’impianto audiovideo.

  • Soggiorni-studio linguistici all’estero: consulenza il 13 maggio all'Info point al Teatro Cristallo a Bolzano

    Martedì, 13 maggio 2008, dalle ore 9.00 alle 12.00, nell’ambito dell’iniziativa “martedì speciali” all’Info point linguistico dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà fornita consulenza sui soggiorni-studio all’estero per l’apprendimento linguistico e sui relativi contributi provinciali.

  • “Dialogo interculturale e sostenibilità” alla Festa gea* 2008 il 9 maggio

    Il 9 maggio 2008, dalle 16.00 alle 19.00 presso il Centro Parrocchiale in piazza Duomo 8 a Bolzano si terrà l’annuale Festa gea* dedicata al tema “Dialogo interculturale e sostenibilità”. Saranno consegnati i primi attestati per conclusione del percorso gea*. Tutte le pesone interessate sono invitate a partecipare.

  • Problemi di pesca e pescicoltura: insediato il gruppo di lavoro

    Per chiarire i problemi in materia di acque e pescicoltura, dalle semine al rapporto con gli impianti idroelettrici, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha insediato oggi (6 maggio) a Bolzano la piattaforma della pesca, uno specifico gruppo di lavoro che approfondirà le varie questioni.

  • Lavori sulla ferrovia della Pusteria: il 9 maggio l'ass. Widmann ne illustra i dettagli

    INVITO - Venerdì prossimo, 9 maggio 2008, alle ore 11.00 presso il Cafè Stazione a Brunico l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann illustrerà i dettagli degli interventi di ammodernamento che saranno eseguiti nelle prossime settimane sulla linea ferroviaria della Pusteria in vista dell’introduzione del cadenzamento orario a livello provinciale.