News

  • Durnwalder e Berger incontrano il sindaco di Berlino Wowereit a Castel Firmiano

    Klaus Wowereit, attuale sindaco di Berlino, è giunto oggi (23 maggio) in Alto Adige, dove sarà ospite fino a domenica. Già in serata ha incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger a Castel Firmiano, dove con Reinhold Messner hanno visitato il MMM. L’autonomia, la situazione sociopolitica ed economica dell’Alto Adige sono stati al centro del cordiale colloquio.

  • Dal 26 al 30 maggio chiusa parziale della Me-Bo all'altezza di Terlano

    Una delle due corsia di marcia, in direzione sud, della superstrada Merano-Bolzano rimarrà chiuso al traffico dal 26 al 30 maggio all’altezza dell’abitato di Terlano.

  • Apertura al traffico per la nuova galleria paramassi di Campodazzo

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha dato il via libera ufficiale alla nuova galleria paramassi di Campodazzo, che da questa sera (venerdì 23 maggio) è aperta al traffico. L’opera, costata 11,5 milioni di euro, è lunga poco più di mezzo chilometro, e rientra in un più ampio progetto per la messa in sicurezza della statale del Brennero.

  • BBT: scavo della galleria Unterplattner, rimossa la chiusura al traffico

    Proseguono a Naz Sciaves le volate con esplosivo per la costruzione della galleria Unterplattner, che smaltirà il materiale scavato nel tunnel pilota del BBT. Considerato che il fronte dello scavo è ormai distante dal viadotto, vengono rimosse le chiusure al traffico sulla Statale in prossimità dell’uscita dell’A22 a Varna.

  • Da martedì 27 chiusure sulla strada tra Prato Isarco e Fiè

    Causa lavori, la strada provinciale tra Prato Isarco e Fiè allo Sciliar resta chiusa al traffico da martedì 27 a venerdì 30 maggio dalle 8.40 alle 12.20 e dalle 13.40 alle 17. Deviazioni per Ponte Gardena.

  • Notevole partecipazione al seminario sugli interventi per le persone non autosufficienti

    Oltre 200 operatori sei servizi sociali hanno preso parte nei giorni scorsi al seminario informativo organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali nell’Auditorium del Palazzo provinciale 12, in via Gamper,1 a Bolzano sul tema “L’attuazione degli interventi per l’assistenza delle persone non autosufficienti”.

  • Premiazione della campagna “Gioventù senza tabacco” contro il fumo nelle scuole (29 maggio)

    La Lega per la lotta contro i tumori di Bolzano con il sostegno dell’Assessorato alla sanità ha organizzato anche quest’anno una campagna specifica contro il fumo di tabacco rivolta agli studenti delle classi V.e elementari e delle scuole medie di madrelingua italiana, tedesca e ladina.

  • L’ass. Theiner presenta il libro “Titequà e Titelà“ di Pino Carollo (29 maggio)

    Sarà presentata a Bolzano, nel corso di una conferenza stampa nel parco dell’Hotel Luna, di via Piave, 15, giovedì 29 maggio, a partire dalle ore 10,30, la versione in lingua tedesca dal titolo „Duhierher und Dudahin“, della favola “Titequà e Titelà“ scritta da Pino Carollo ed edita a cura dell’Associazione provinciale di genitori di bambini Down “Il sorriso – das Lächeln“.

  • Widmann: siamo in ordine con i pagamenti a SAD e SASA

    "Riguardo al pagamento dei costi di gestione di SAD e SASA siamo perfettamente in regola, per cui le critiche sono incomprensibili": è quanto afferma l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann in relazione alle accuse per presunti versamenti ritardati della Provincia con conseguenti difficoltà nei pagamenti da parte delle imprese.

  • Widmann: "Museion abbraccia nuove categorie di turisti"

    Con l’apertura del nuovo Museo di arte moderna e contemporanea a Bolzano si offre all’Alto Adige l’opportunità di rivolgersi a nuove fasce di ospiti. "Si aprono nuove interessanti prospettive turistiche", conferma l’assessore provinciale Thomas Widmann. La speranza è quella che Bolzano possa intraprendere una strada simile a quella di Bilbao.