News

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Theiner: terapie avanzate e sostegno psicologico per combattere il dolore

    Le necessità della persona malata restano centrali nel sistema sanitario e in tal senso rivestono primaria importanza le terapie più avanzate, il sostegno psicologico e il rapporto umano nell’alleviare la sofferenza: è quanto afferma l’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali Richard Theiner in concomitanza con la Giornata delle cure pallative e la Giornata del sollievo. Molti i progetti avviati dalla Provincia.

  • Kasslatter Mur incontra "dinx": giochi per tutti

    "L’associazione dinx fornisce un importante contributo alla comunicazione familiare attraverso il suo impegno per favorire il gioco di società"", sottolinea l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur lodando l’attività dei volontari che gestiscono il Centro giochi di via Leonardo da Vinci a Bolzano. L’occasione è stata fornita dalla giornata che ieri (27 maggio) è stata dedicata al gioco.

  • Inaugurata al Museo degli usi e costumi la mostra “L’argento dei contadini”

    Dal 27 maggio al 31 ottobre al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone è possibile ammirare i tesori di vetro argentato che i contadini custodivano un tempo. La mostra è intitolata “Argento dei contadini. Fragili tesori di vetro”.

  • Durnwalder in Francia all'assemblea generale delle Regioni viticole europee

    L’assemblea plenaria è l’appuntamento principale dell’AREV, l’Assemblea delle Regioni europee viticole, dal 2005 presieduta da Luis Durnwalder. Il Presidente e i delegati delle Regioni europee viticole provenienti da 11 Paesi si riuniscono da domani (29 maggio) a Reims in Francia. Previsto l’intervento del presidente della Commissione UE Barroso.

  • In Provincia il commiato della console austriaca Ziegler

    I rapporti tra Italia e Austria con particolare riferimento all’Alto Adige, le questioni legate alla collaborazione tra Provincia di Bolzano e Länder austriaci, sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Eva Maria Zielger, console generale d’Austria a Milano, giunta oggi (28 maggio) in visita di commiato a Palazzo Widmann. Diventerà nuova ambasciatrice austriaca in Libano.

  • Gli stranieri in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 31.12.2007 gli stranieri residenti in provincia di Bolzano sono 32.945, corrispondente ad un aumento del 16,0% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva, che all’inizio dell’anno 2007 era del 5,8%, raggiunge così alla fine dello stesso anno il valore di 6,7 stranieri ogni 100 residenti.

  • Delegazione arabo-israeliana ricevuta dal presidente Durnwalder

    La convivenza tra gruppi etnici differenti è possibile. Lo hanno toccato con mano questa mattina (mercoledì 28), i componenti della delegazione arabo-israeliana ricevuti a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder. Durante l’incontro il governatore altoatesino ha illustrato la situazione locale soffermandosi sul percorso di pacifica convivenza intrapreso da italiani, tedeschi e ladini.

  • Millesima CasaClima - premiazione il 4 giugno

    INVITO - Gli edifici realizzati in Alto Adige e secondo il modello CasaClima sono giunti a quota mille. La millesima CasaClima certificata sarà premiata dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Lainer, assieme al direttore dell’Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, nell’ambito di una cerimonia mercoledì 4 giugno 2008, alle ore 10.30, sulla terazza del Palazzo provinciale XI, in via Renon 4 a Bolzano.

  • Campagna "No credit": il 1. e 2 giugno più controlli sulle strade

    Durante il prossimo fine settimana, il 1. e il 2 giugno, le forze dell’ordine eseguiranno controlli intensificati sulle strade altoatesine. L’intensificazione dei controlli su motociclisti e altri utenti della strada rientra nella campagna di sensibilizzazione "No credit“ avviata dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre gli incidenti.