News

  • Presentazione dei risultati dei progetti “Leader +” (27 giugno – Eurac)

    Saranno presentati nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo venerdì 27 giugno, alle ore 11,00, presso l’Accademia Europea, in viale Druso,1 a Bolzano i risultati dei progetti “Leader +” realizzati nel periodo 2000 – 2008.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 1° trimestre 2008 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 31.03.2008, raggiunge le 495.071 unità. Rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente il numero di matrimoni è aumentato del 9,5%, attestandosi su 208 unità, mentre le nascite sono calate del 4,8%, in valore assoluto pari a 1.330 unità.

  • "Da immigrati a cittadini", il 24 giugno presentazione di una ricerca

    "Da immigrati a cittadini - Esperienze in Germania e Italia - Integrazione degli immigrati, delle loro famiglie e dei giovani". Questo il titolo di una ricerca condotta dall’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni, dall’Ambasciata tedesca di Roma, dalla Caritas e dalla Fondazione Friedrich Ebert. La presentazione è in programma il 24 giugno a Bolzano.

  • Serata alpina al Touriseum (26 giugno)

    Giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 19.30, il Touriseum invita a seguire la storia di Paul Grohmann, uno dei maggiori scopritori delle Dolomiti, e quella dei Club Alpini austriaci e tedeschi, dal 1862 al 1918.

  • “Verso nuove culture. Il futuro culturale” (27 e 28 giugno)

    Il 27 e 28 giugno al Centro Trevi di Bolzano nell’ambito di un convegno organizzato dall’Ufficio cultura della Provincia Autonoma di Bolzano si parlerà delle culture che si intrecciano e del loro divenire.

  • Concorso per la direzione della ripartizione edilizia agevolata

    Il 23 giugno sarà pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige n.23 il concorso per la selezione del direttore/direttrice della ripartizione provinciale Edilizia abitativa. Le domande vanno presentate entro il 23 luglio 2008.

  • Durnwalder e l’ass. Kasslatter favorevoli al pacchetto di misure adottate dal Museion

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprimono la loro approvazione nei confronti del pacchetto di misure adottato dal Consiglio di Fondazione del Museion in merito all’opera “Die Füße zuerst” dell’artista germanico Martin Kippenberger e lo definiscono come una “via percorribile” per la fruizione dell’opera.

  • Secondo l’ass. Frick le affermazioni riguardo alle consulenze esterne sono “inconsistenti e generiche”

    L’assessore alle finanze, Werner Frick, bolla come “inconsistenti e generiche” le affermazioni secondo le quali in Alto Adige vi sarebbe “clientelismo” e “spreco di denaro pubblico” per quanto riguarda le consulenze esterne.

  • Ricerca, più collaborazione in Alto Adige con la rete dell'area alpina

    Come migliorare e rafforzare la collaborazione tra gli istituti di ricerca presenti sul territorio altoatesino. Questo l’obiettivo dell’incontro, promosso dall’assessore Otto Saurer, tra i rappresentanti di Lub, Eurac e Centro Laimburg. Accordo raggiunto sulla nascita di una rete dell’area alpina capace di dare nuovo e ulteriore impulso ai programmi di ricerca.

  • Rimane in servizio il Nightliner della Val Venosta

    Il servizio "Nightliner" della ferrovia della Val Venosta sarà ancora attivo. In seguito alle scarso utilizzo il servizio di bus notturno tra Bolzano e Laives sarà invece limitato alla sera di sabato. Questi i risultati dell’incontro tra l’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, e i rappresentanti delle associazioni giovanili.