News

  • Misure della Provincia per famiglia e potere d'acquisto: conferenza stampa martedì 1° luglio

    Come preannunciato dal presidente Luis Durnwalder, martedì 1° luglio verranno illustrate le misure con cui la Giunta provinciale intende intervenire a favore delle famiglie per aumentare il potere d’acquisto e fronteggiare il carovita. Il presidente Durnwalder presenta il pacchetto di interventi martedì 1 alle 11.30 nella Sala stampa della Provincia.

  • Flussi pendolari degli studenti delle scuole secondarie superiori in Alto Adige - Anno scolastico 2007/08 - ASTAT

    Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), due terzi dei 18.936 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria superiore nei pressi del comune di residenza; l’84,5% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari si è mantenuto a livelli costanti.

  • Campagna "No credit": il 4 e il 5 luglio più controlli sulle strade

    Nel fine settimana del 4 e 5 luglio, le forze dell’ordine eseguiranno controlli intensificati sulle strade altoatesine. L’intensificazione dei controlli su motociclisti e altri utenti della strada rientra nella campagna di sensibilizzazione "No credit“ avviata dalla Provincia con l’obiettivo di ridurre gli incidenti.

  • Luglio ed agosto ricchi di iniziative al Museo del vino

    In luglio ed agosto il Museo provinciale del vino di Caldaro offre un programma ricco di iniziative e di attività che coinvolgono tutta la famiglia: dalle visite guidate settimanali gratuite all’apertura serale dalle 20 alle 22 del giovedì e al laboratorio dell’argilla del venerdì.

  • Nuovo servizio di autobus per il Monzoccolo/Salto: presentazione domani a Meltina

    Un collegamento migliore e più efficace alla rete del trasporto pubblico locale che serve Bolzano e Merano, per valorizzare il Monzoccolo dal punto di vista del turismo e della mobilità: è l’obiettivo della nuova linea di autobus che servirà l’altopiano del Salto/Tschöggelberg. Il nuovo servizio viene presentato domani (27 giugno) a Meltina dall’assessore provinciale Thomas Widmann.

  • Centenario funivia del Colle il 29 giugno

    Domenica 29 giugno è in programma al Colle sopra Bolzano la festa per il centenario della funivia del Colle. L’Assessorato provinciale alla Mobilità e il Comune di Bolzano mettono gratuitamente a disposizione dei visitatori un servizio di bus navetta (ogni 20 minuti) dal centro città fino alla stazione della funivia.

  • "Abo 60+", tessere utilizzabili dal primo luglio

    Dal primo luglio, per le persone anziane, viaggiare sui mezzi del trasporto pubblico sarà molto più facile e, soprattutto, più economico. Dopo il via libera alle vendite delle tessere, martedì prossimo entrerà infatti ufficialmente in vigore la tariffa agevolata per chi ha più di 60 anni.

  • "Premio integrazione lavorativa 2008", domande entro il 30 giugno

    Torna anche quest’anno, per la seconda volta, il "premio integrazione lavorativa", a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato, nell’ambito della propria organizzazione, particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Per presentare le candidature c’è tempo fino a lunedì 30 giugno.

  • Grandine, sopralluogo di Berger: "Non lasceremo i contadini da soli"

    Dopo la violenta grandinata che nei giorni scorsi ha colpito la zona di Bolzano, l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto di persona dell’entità dei danni. "La situazione è molto grave - ha commentato Berger - la Provincia farà il possibile per aiutare i contadini".

  • Liberalizzata la comunicazione delle cessazioni dei rapporti di lavoro

    Con un provvedimento d’urgenza subito in vigore, il governo ha abolito ieri (25 giugno) la norma che prevedeva la comunicazione esclusivamente in via telematica della cessione del rapporto di lavoro da parte del dipendente. Un alleggerimento del carico per i Centri di mediazione lavoro, sottolinea la Ripartizione provinciale Lavoro.