News

  • Trauttmansdorff: gli scolari scoprono il peso dei frutti della palma

    A conclusione della mostra speciale “Tutto palme”, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno invitato diverse classi altoatesine a partecipare a un quiz a premi: “Quanto pesa l’infruttescenza di una palma d’avorio?”. Le risposte fornite dagli alunni sono state molto diverse tra loro.

  • Molto limitata la partecipazione allo sciopero dei dipendenti provinciali

    Sono circa 50 i dipendenti provinciali che hanno preso parte allo sciopero odierno indetto a livello nazionale per il settore metalmeccanico e del pubblico impiego.

  • Carnevale: Mediateca Multilingue Merano chiusa i pomeriggi del 19 e 24 febbraio

    Nei pomeriggi del 19 e del 24 febbraio 2009 in occasione delle Festivitá di Carnevale la Mediateca Multilingue Merano resterà chiusa al pubblico.

  • Lunedì 16: consegna ad Alois Mock dell'onorificenza della Provincia

    Il presidente Luis Durnwalder consegna lunedì 16 febbraio a Bolzano ad Alois Mock l’onorificenza della Provincia. L’ex Ministro degli esteri austriaco non aveva potuto essere presente lo scorso 5 settembre alla cerimonia ufficiale a Castel Tirolo, quando erano state premiate con il Grande ordine al merito diverse personalità non altoatesine che hanno acquisito meriti particolari nella crescita dell’Alto Adige.

  • 15 febbraio: passaggio alla Tv digitale in 10 Comuni altoatesini

    Sono 10 i Comuni dell’Alto Adige - in Bassa Atesina, Oltradige e alta val di Non - interessati al primo parziale passaggio alla tv digitale terrestre. Domenica 15 febbraio il passaggio dal sistema analogico a quello digitale riguarderà solo Rai 2 e Rete 4. Attivati dal Ministero, in collaborazione con Provincia e Ras, servizi e informazioni agli utenti.

  • Nuova fermata a Settequerce per il treno del mattino Bolzano-Merano

    Il treno Bolzano-Merano, in partenza alle 7.02 dalla stazione del capoluogo, da domenica farà sosta anche a Settequerce. "Si tratta di un risultato importante - commenta l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - frutto delle intense trattative avviate con Rfi". Previsti anche leggeri adeguamenti negli orari di arrivi e partenze.

  • Insegnanti delle scuole in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2007 gli insegnanti in servizio presso le scuole dell’Alto Adige sono 11.391: 2.837 insegnano presso le scuole provinciali (scuole professionali, materne e scuole di musica), mentre 8.554 prestano il loro servizio presso scuole statali (scuole elementari, medie e superiori). Tre quarti di questi 11.391 insegnanti sono di sesso femminile e un quarto di sesso maschile. Il 74,2% degli insegnanti ha un contratto a tempo indeterminato, mentre il 25,8% è a tempo determinato.

  • Conferenza: “Danni da fulmini e sistemi di protezione” (17/2)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Inaugurata la fiera della scuola e delle professioni

    La fiera per l’orientamento scolastico e professionale è stata inaugurata oggi presso il Palasport in via Resia a Bolzano dall’assessore provinciale Hans Berger e dall’assessora comunale Margarete Rottensteiner. La fiera à aperta a genitori e studenti delle medie fino a sabato prossimo.

  • Presentata alla stampa la mostra: "La persecuzione degli ebrei in Italia"

    Si è svolta questa mattina presso la Galleria Civica, in Piazza Domenicani a Bolzano la conferenza stampa per la presentazione della mostra "La persecuzione degli ebrei in Italia - Die Judenverfolgung in Italien 1938–1945. Documenti per una storia".