News

  • Durnwalder incontra l'ad di Poste italiane: miglioramenti nel servizio

    Migliorare il servizo delle Poste in Alto Adige attraverso l’aumento di personale, la garanzia della presenza sul territorio di uffici e servizi costanti, la gestione delle risorse in sede locale: sono alcune delle linee operative che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto oggi (18 febbraio) a Roma all’amministratore delegato di Poste italiane Spa Massimo Sarmi. Discussa anche la possibile assunzione dei servizi da parte della Provincia.

  • Fondo sociale europeo, approvato bando anticrisi

    La Commissione provinciale Fondo sociale europeo, presieduta dall’assessore al lavoro Barbara Repetto, ha approvato un bando definito “anticrisi”, con il quale vengono messe a disposizione risorse pari a 13 milioni di euro per interventi urgenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione.

  • Durnwalder incontra il ministro all'istruzione Maria Stella Gelmini

    La nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano, il quinto anno integrativo della formazione professionale e la formazione dei docenti nella LUB sono stati i temi discussi stasera (17 febbraio) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il ministro all’Istruzione Maria Stella Gelmini. "Il ministro ha ascoltato con attenzione le nostre argomentazioni, la prossima settimana intende conoscere personalmente il dottor Eccli, nome indicato dalla Giunta quale nuovo sovrintendente", ha detto Durnwalder al termine del colloquio.

  • Uffici provinciali chiusi a Carnevale

    In concomitanza con le festività di Carnevale gli uffici dell’Amministrazione provinciale resteranno chiusi nei pomeriggi di giovedì 19 febbraio e di martedì 24 febbraio.

  • Dolomiti patrimonio UNESCO: siglata proposta rielaborata

    Già a giugno di quest’anno potrebbe essere adottata la decisione finale per l’ammissione delle Dolomiti nel patrimonio naturale UNESCO. Un ulteriore passo in questa direzione è stato compituo oggi (17 febbraio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer con successivo invio della seconda istanza rielaborata all’UNESCO.

  • Ferrovia Merano-Bolzano, più controlli sulla qualità per un servizio migliore

    Prosegue l’impegno dell’Assessorato provinciale alla mobilità, in accordo con l’ente gestore della rete, per il miglioramento della linea ferroviaria Merano-Bolzano. Nei giorni scorsi sono partiti i controlli sulla qualità per quanto concerne pulizia e puntualità, mentre venerdì 20 febbraio è in programma un incontro con i pendolari.

  • "La flora alpina tra fiaba e realtà", conferenza al Museo di scienze naturali

    "La flora alpina tra fiaba e realtà", questo il titolo di una conferenza con diapositive e lettura in programma venerdì 20 febbraio al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige.

  • Parcheggio per Castel Trauttmansdorff

    A nord di Castel Trauttmansdorff la Provincia intende realizzare nuove possibilità di parcheggio per far fronte all’aflusso dei visitatori del Touriseum e dei Giardini Botanici. I relativi lavoi sono stati assegnati oggi, martedì 17 febbraio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • Nuovo accesso per Gais

    La località di Gais all’imbocco della Val di Tures avrà un nuovo accesso al centro abitato. I relativi lavori stradali sono stati assegnati oggi, martedì 17 febbraio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.

  • 2002-2008: 1.000 progetti con il Management regionale

    Offrire ai centri perifierici altoatesini le stesse possibilità di sviluppo di quelli centrali. questo l’obiettivo perseguito nel periodo 2002-2008 dal Management regionale cofinanziato dalla UE attraverso la realizzazione di circa mille progetti. Il coordinatore Helmuth Pinggera, questa mattina (17 febbraio) ha consegnato la relazione finale al presidente della Provincia Luis Durnwalder.