News

  • APPA registra fenomeno trasporto polveri sottili da sud: problema limitato

    Nella zona meridionale dell’Alto Adige l’Agenzia provicniale per l’ambiente ha registrato un fenomeno di trasporto polveri sottili da sud con i primi superamenti della soglia di concentrazione giornaliera nella valle dell’Adige. Luigi Minach, direttore dell’APPA: il problema è limitato e non è necessario introdurre altre limitazioni al transito.

  • Donne e previdenza: presentato opuscolo del Comitato provinciale per le pari opportunità

    La vicepresidente uscente del Comitato provinciale alle pari opportunità, Alessandra Spada, e Ulrike Egger del gruppo di lavoro "Donne e lavoro" all’interno del Comitato, hanno presentato il pieghevole "Donne e previdenza", una brochure informativa in aiuto alle donne che lavorano nel settore privato per costruirsi una pensione adeguata per una vecchiaia dignitosa.

  • Circonvallazione Ora: l'11 marzo l'inaugurazione del 1. lotto

    INVITO - Mercoledì 11 marzo 2009, alle ore 11.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner inaugureranno ufficialmente il 1. lotto della circonvallazione di Ora. Contemporaneamente sarà dato il via ai lavori per il 2. lotto.

  • Progetti per il servizio di sostegno e di sorveglianza di bambini in orario extrascolastico

    I progetti, elaborati da enti pubblici, scuole (per i progetti fuori orario scolastico), enti ed associazioni senza fine di lucro, persone fisiche devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica entro il 16 marzo.

  • Widmann incontra i vertici della Fiera: "Una vetrina per la nostra economia"

    I vertici della Fiera di Bolzano hanno incontrato ieri (martedì 3 marzo) l’assessore provinciale Thomas Widmann, che con la nuova legislatura ha assunto le competenze su artigianato, commercio e industria. "La Fiera - ha commentato Widmann - è una vetrina fondamentale per la nostra economia, soprattutto in un periodo difficile come questo"

  • Formazione professionale: l'ass. Kasslatter Mur incontra vertici APA/LVH

    Questioni attuali della formazione professionale sono state al centro dell’incontro che l’ass. Sabina Kasslatter Mur ha avuto oggi (martedì 3 marzo) a Bolzano con i vertici dell’Assocciazione provicnaile artigianato APA/LVH.

  • Lavori lungo la statale della Val Sarentino, sopralluogo dell'assessore Mussner

    Dopo lo stop dell’autunno scorso, sono ripresi i lavori di sistemazione della strada statale della Val Sarentino (SS 508). Questo pomeriggio (martedì 3), l’assessore provinciale Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione: "Per motivi di sicurezza - ha spiegato Mussner - gli scavi dei due tunnel non verranno più eseguiti con la fresa, ma tramite cariche esplosive".

  • OK del Comitato tecnico la ristrutturazione della palestra del Centro “Falcone e Borsellino” di Bressanone

    Il Comitato tecnico nel corso della sua seduta odierna ha approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione della palestra del Centro scolastico in lingua italiana „Falcone e Borsellino“ di Bressanone.

  • Film "El baño del Papa" il 5 marzo al Centro Multilingue Bolzano

    Per il ciclo "Lingue al cinema" giovedì 5 marzo 2009, alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue Bolzano sarà proiettato il film in spagnolo "El baño del Papa ". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Passo Mendola: Comuni informati sui lavori e sul progetto di messa in sicurezza

    Lo stato dei lavori sulla strada per la Mendola sono stati al centro di un incontro informativo con i rappresentanti dei Comuni interessati svoltosi questa mattina (3 marzo) presso la Ripartizione infrastrutture in Provincia a Bolzano. La strada, se non ci saranno imprevisti, potrà essere riaperta nel corso della prossima settimana. È stato inoltre illustrato il progetto per la messa in sicurezza della strada a lungo termine.