News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

    La settimana dal 19.10.2009 al 24.10.2009 i funzionari dell’Ufficio risparmio energetico della Provincia danno udienza agli interessati nelle seguenti sedi periferiche:

  • Respiro Barocco, domani al via le iniziative collaterali

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini invita tutta la popolazione alle iniziative collaterali della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”. Il primo appuntamento è giovedì 15 ottobre alle ore 18.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, con la conferenza incentrata sulla rivoluzione astronomica galileiana fra scienza ed arte.

  • Safety Park: rumore entro i limiti, rinnovato il programma delle attività

    "Il Safety Park dovrà rafforzare il suo ruolo centrale nel campo dell’educazione e della sicurezza stradale". Ne è convinto, anche in seguito alla valutazione dei dati sull’inquinamento acustico, l’assessore alla mobilità Thomas Widmann. "Nel predisporre il nuovo programma delle attività - spiega - terremo in particolare considerazione la questione del rumore".

  • Verso l'esame di bilinguismo: porte aperte il 16 ottobre alla Mediateca Multilingue Merano

    Su iniziativa del Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini venerdì prossimo, 16 ottobre, presso la Mediateca Multilingue di Merano per tutti gli interessati sono disponibili info e consulenze con simulazioni delle prove scritte e orali per superare l’esame di bilinguismo.

  • Repetto: "Nuova misura a sostegno della liquidità delle imprese"

    La giunta provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha varato un provvedimento che modifica le modalitá di erogazione dei mutui destinati a progetti di innovazione. Lo rende noto l’assessore provinciale Barbara Repetto. "Con questo provvedimento - spiega l’assessore - aiutiamo le imprese a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità".

  • "Giardini e vino", ogni giovedì il nuovo pacchetto di Castel Trauttmansdorff

    Ogni giovedì, fino al 29 ottobre, il pacchetto "Giardini e vino" da la possibilità di visitare due magnifici scenari. Nei giardini di Castel Trauttmansdorff verranno illustrate la storia e le curiosità sul vino, mentre a Castel Katzenzungen ci sarà spazio a un monumento naturalistico: una vite, il Versoaln, che con i suoi 350 anni è quasi certamente la più antica e più grande del mondo.

  • Interventi lungo il Rio Mareta, sopralluogo di Durnwalder

    Per rendere più sicuro il fondovalle di Vipiteno, la Ripartizione provinciale opere idrauliche sta effettuando alcuni interventi per ampliare il letto del Rio Mareta. Questa mattina (14 ottobre) il presidente Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori dopo i danni causati dal maltempo anche a Chiusa e Fortezza.

  • Festa europea dello sport scolastico dal 19 ottobre in Alto Adige

    Da lunedì 19 ottobre circa 300 studenti di scuola superiore di 4 Nazioni animeranno gli impianti sportivi di Lana e Bolzano. Sono i giovani partecipanti alla 39.ma edizione della Festa europea dello sport scolastico, che per la seconda volta viene ospitata in Alto Adige.

  • Verso la tv digitale: 5 Regioni fanno il punto a Roma

    Le Province autonome di Bolzano e Trento, le Regioni Piemonte, Campania, Lazio e Valle d’Aosta hanno fatto il punto oggi (14 ottobre) a Roma sui 90 giorni che nel 2009 vedranno il 30% della popolazione nazionale abbandonare la televisione analogica per quella digitale. "Un passaggio epocale che non avremo potuto realizzare senza la collaborazione degli enti locali", ha sottolineato il viceministro Paolo Romani.

  • Nuovi guardrail e cordoli sulla strada provinciale per Valles

    Per rendere più sicura la strada provinciale per Valles, il Dipartimento proviniciale lavori pubblici ha acquistato nelle ultime settimane nuovi guardrail e cordoli. "Abbiamo previsto dei lavori per allargare il ponte in prossimità del Finkhof - spiega l’assessore provinciale Florian Mussner - e per sistemare i danni provocati dal maltempo di inizio settembre".