News

  • Centri giovani da esportare

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha incontrato l’assessore alle politiche sociali con delega alle politiche giovanili della Provincia di Mantova, Fausto Banzi, che nei giorni scorsi ha visitato alcuni centri giovani per raccogliere spunti per future sinergie.

  • Andreas Hofer alla BPI "C.Augusta" il 22 ottobre

    La figura dell’eroe tirolese Andreas Hofer sarà al centro della serata in programma presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", giovedì prossimo 22 ottobre 2009 alle ore 18.00. Ingresso libero

  • Favole dal mondo alla Mediateca Multilingue Merano dal 23 ottobre

    Venerdì prossimo, 23 ottobre 2009, prende il via presso la Mediateca Multilingue a Merano "Favole dal mondo", un ciclo di otto incontri per bambini, per avvicinarsi ad altre culture attraverso le fiabe ed il gioco. Iscrizioni possibili anche in loco. Un’iniziativa sostenuta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini per sensibilizzare verso la conoscenza di più lingue quale arricchimento.

  • Repetto incontra domani gli imprenditori della val Badia

    Un progetto a sostegno degli imprenditori locali, confronto sull’innovazione e sulla formazione professionale: sono alcuni dei tempi che l’assessore provinciale Barbara Repetto approfondisce domani (21 ottobre) con gli imprenditori della val Badia.

  • Nuova fermata del treno a Perca: iniziati i lavori

    A Perca è in costruzione una nuova fermata del treno che richiede un intervento particolare, in quanto la linea ferroviaria della Pusteria corre 30 metri al di sotto del paese. "Per l’accessiblità della nuova fermata è stato quindi necessario elaborare un piano adeguato e specifico", sottolinea l’assessore Thomas Widmann. Sono stati previsti una torre con due ascensori e un ponte coperto sopra la linea ferroviaria.

  • La scuola professionale "Cesare Ritz" organizza un corso per maestri cuochi

    Corso in lingua italiana per maestri cuochi a Merano organizzato dalla scuola professionale "Casare Ritz".

  • Centro riabilitazione via Fago a Bolzano: accolto progetto esecutivo per 2. lotto

    Il Centro di riabilitazione fisica in vai Fago 14 a Bolzano è sottoposto ad interventi di ristrutturazione. Dopo l’approvazione del primo lotto d’interventi, il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 19 ottobre, ha accolto il progetto esecutivo relativo al secondo lotto.

  • Vertice da Durnwalder, firmato l'accordo SEL-ENEL

    SEL e ENEL Produzione hanno siglato oggi (20 ottobre) a Bolzano l’accordo definitivo per sviluppare il settore idroelettrico in Alto Adige attraverso una NewCo: "Un passo fondamentale per garantire il fabbisogno energetico locale, ora valuteremo le modalità di coinvolgimento dei Comuni e un eventuale azionariato popolare", ha dichiarato il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha ricevuto le due delegazioni a Palazzo Widmann.

  • Normativa aria: novità per gli impianti produttivi

    Tutti gli impianti produttivi con emissioni significative, prima del rilascio della concessione edilizia, devono ottenere la relativa approvazione da parte dell’Ufficio Aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Possibile mettersi in regola entra il 31 dicembre 2009.

  • Lingua e Cultura l’Italiano in movimento (23 ottobre)

    “Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è un progetto pluriennale, nato dalla collaborazione tra la Ripartizione Cultura italiana – Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano e l’Istituto Pedagogico in lingua italiana con l’Accademia della Crusca di Firenze.