News

  • Venerdì 6 novembre giornata dei cronisti a Palazzo Widmann

    I cronisti altoatesini si ritrovano venerdì 6 novembre, a Bolzano, per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall’Archivio provinciale. Ad inaugurare la dodicesima edizione della giornata dei cronisti, che si svolgerà a Palazzo Widmann, sarà l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Lingue al confine: il 6 novembre incontro con Tullio De Mauro e Hans Goebl

    "Rujenedes al cunfin – Sprachen an der Grenze – Lingue al confine" è il titolo dell’incontro pubblico promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina e dall’Istituto Ladino “Micurà de Rü”. Venerdì 6 novembre a Bolzano tra i relatori ci saranno due famosi linguisti, Tullio De Mauro e Hans Goebl.

  • 9 novembre: gli astrofili insegnano a fotografare le stelle

    Tutti i segreti per realizzare una fotografia astronomica: è il tema del workshop in programma lunedì 9 novembre alle 20 all’Osservatorio astronomico di San Valentino in Campo. La partecipazione è gratuita, obbligatoria l’iscrizione.

  • Motocross a Brunico: severi controlli e sanzioni della Forestale

    L’Ispettorato forestale di Brunico ha intensificato i controlli per multare la pratica del motocross nelle aree protette. Solo nei giorni scorsi sono state comminate sei sanzioni ammministrative. "I controlli sono anche l’effetto di ripetute lamentele di escursionisti e alpinisti", spiega Silvester Regele, direttore dell’ispettorato forestale di Brunico.

  • MiniMed: il 9 novembre si parla di equilibrio ormonale

    Ai temi dell’equilibrio ormonale e delle ultime novità su testosterone ed estrogeni è dedicato il nuovo appuntamento con le conferenze MiniMed in programma lunedì 9 novembre a Bressanone.

  • Il 16 e il 17 novembre il Dalai Lama torna in visita in Alto Adige

    Tenzin Gyatso, il 14.mo Dalai Lama, la guida spirituale dei tibetani, torna in Alto Adige: è atteso infatti a Bolzano il 16 e il 17 novembre prossimi per la sua terza visita.

  • TV digitale: domani il passaggio in Alta val d'Isarco

    Il passaggio alla nuova TV digitale in Alto Adige tocca domani (3 novembre) la quarta area, quella di Vipiteno e dell’Alta val d’Isarco. Dalla mattina i tecnici di RAI, RAS e delle emittenti private spegneranno il vecchio segnale analogico e gli impianti verranno digitalizzati. Per la risintonizzazione dei canali si consiglia agli utenti di attendere il tardo pomeriggio, a operazioni concluse.

  • TV digitale: terza giornata di switch off, servite Merano e Venosta

    Terzo giorno di switch off in Alto Adige senza particolari problematiche: le emittenti sono passate al sistema digitale nell’area di Merano, Burgraviato e val Venosta. Alle 16 la RAS, l’azienda radiotelevisiva provinciale, aveva riattivato in digitale tutti i suoi 12 impianti. Forniti anche i dati sui primi tre giorni della digitalizzazione.

  • Brunico, chiusura notturna della galleria lungo la circonvallazione Sud

    Il tunnel della circonvallazione Sud di Brunico dovrà rimanere chiuso al traffico, in orario notturno, da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre. Lo rende noto l’Assessorato provinciale ai lavori pubblici.

  • Repetto: "Nuova e più ampia la presenza in rete della formazione professionale"

    La presenza in rete delle scuole professionali in lingua italiana si rafforza: "Con la conclusione del progetto di rinnovamento dei siti web potenziamo la comunicazione tra la Formazione professionale gli allievi, le famiglie, i cittadini", sottolinea l’ssessore provinciale Barbara Repetto.