News

  • Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2009 (ASTAT)

    Nella stagione estiva 2009 sono stati registrati 3,2 milioni di arrivi e 17,0 milioni di presenze. Il numero dei turisti risulta in crescita dall’estate del 1997 e nel 2009 ha raggiunto un nuovo record. Per la prima volta è stata superata la soglia dei 17 milioni di presenze e in questo modo, dopo 14 anni, è stato battuto il record raggiunto nell’estate del 1995. Questi sono solo alcuni dei principali risultati pubblicati dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2009".

  • Seduta della Giunta provinciale del 18 gennaio 2010

    Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Durnwalder incontra delegazione della Repubblica russa Cabardino-Balcaria

    Il funzionamento dell’autonomia, lo sviluppo turistico, la cooperazione con imprese altoatesine e i sistemi di lavorazione di prodotti agricoli: sono stati alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (18 gennaio) a Bolzano con una delegazione della Cabardino-Balcaria, repubblica autonoma della Federazione russa situata nel Caucaso settentrionale.

  • Giovedì "lingue al cinema" a Bolzano, Merano e Laives

    Giovedì 21 gennaio 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle tre sedi di Bolzano, Merano e Laives propone film in tedesco, spagnolo e francese. Appuntamento alle ore 18.30. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Patentino per l'acquisto di prodotti fitosanitari: corsi ed esami

    Chi acquista prodotti fitosanitari classificati come "molto tossici“, "tossici“ o "nocivi“ deve presentare un’autorizzazione per l‘acquisto rilasciata dalla Ripartizione provinciale Agricoltura. Per il primo rilascio è obbligatoria la frequenza di un apposito corso di aggiornamento per la preparazione all’esame, per il rinnovo è sufficiente una specifica richiesta.

  • Rifiuti: introdotto nuovo sistema di controllo della tracciabilità SISTRI

    In seguito all’introduzione del SISTRI Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti vigono nuove disposizioni per le imprese che producono, trasportano e trattano rifiuti. Il nuovo sistema elttronico sostituisce quello cartaceo precedentemente in uso. Lo comunica l’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • Bonus cubatura per il risanamento energetico, abolito il termine di fine 2010

    Con il via libera del consiglio provinciale alla legge omnibus sull’ambiente, è stato abolito il termine del 31 dicembre 2010 per il bonus cubatura in materia di risparmio energetico. "Grazie a questo provvedimento - commenta l’assessore Michl Laimer - gli interventi potranno essere realizzati senza alcun tipo di limite dal punto di vista temporale".

  • Ampliamento di due scuole a Bolzano, sopralluogo di Durnwalder e Mussner

    Sopralluogo, questa mattina (16 gennaio), del presidente Luis Durnwalder e dell’assessore Florian Mussner al cantiere delle scuole superiori in lingua tedesca di via Fago, a Bolzano. I lavori sono ormai conclusi, e da oggi in poi il liceo scientifico e l’istituto tecnico per geometri avranno a disposizione quasi 18mila metri cubi in più.

  • Widmann sulla mobilità in Bassa Atesina: "Offerta soddisfacente"

    L’assessore alla mobilità Thomas Widmann respinge al mittente le critiche provenienti da un gruppo della Bassa Atesina, che accusa la Provincia di non dare la giusta considerazione al territorio per quanto riguarda il trasporto pubblico. "Semmai è vero il contrario - sottolinea Widmann - negli ultimi due anni il numero dei treni è decisamente aumentato, ed è stato anche introdotto il Citybus".

  • Berger alla fiera Grüne Woche di Berlino: incontro con quattro ministri

    La difesa dello spazio rurale, la situazione nel settore lattiero-caseario e l’educazione alimentare sono stati i temi discussi dall’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger oggi (15 gennaio) con quattro ministri a Berlino all’apertura della Grüne Woche, la più grande rassegna agricola mondiale.