News

  • Ampliata la scuola professionale "Hellenstainer" a Bressanone: lavori da febbraio

    La Scuola professionale provinciale alberghiera e dell’alimentazione "Emma Hellenstainer" di Bressanone, alle prese con urgenti problemi di spazio, verrà ampliata. I lavori partono a febbraio: "La Ripartizione provinciale Edilizia e servizio tecnico ha sviluppato la progettazione di un edificio aggiuntivo e confidiamo di concludere i lavori entro l’inizio del 2011", spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • “L’Italia che legge”: seminario promosso dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico italiano (23 genn.)

    Si svolgerà sabato 23 gennaio, dalle ore dalle ore 15 alle 17,30, presso la LUB, in Piazza Università,1 (aula 1.01) a Bolzano.

  • "A scuola con tutti i sensi": incontro al Centro ciechi "San Raphael" (25 genn.)

    Terzo appuntamento del corso di aggiornamento per genitori e docenti “Crescere insieme” con un incontro al Centro ciechi “San Raphael” di Bolzano.

  • Tornado: presentazione libro alla BPI "C.Augusta" il 25 gennaio

    Lunedì prossimo, 25 gennaio 2010, alle oer 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia augusta" sarà presentato il volume "Tornado" di Alba Giampiccolo. L’ingresso è libero.

  • Sostegno provinciale agli investimenti dei musei

    Anche per quanto riguarda il 2010 la Provincia autonoma sostiene l’attività dei musei e delle collezioni presenti in Alto Adige ed in particolare i loro investimenti.

  • Lavori lungo il Rio Tel, serata informativa della Ripartizione opere idrauliche

    Le alluvioni degli ultimi due anni hanno dimostrato una volta di più la pericolosità del Rio Tel. "Stiamo lavorando da anni per ridurre il rischio - ha spiegato il direttore della Ripartizione opere idrauliche Rudolf Pollinger - e dopo i problemi dell’estate 2008 e 2009 gli interventi si sono ulteriormente intensificati". Il punto della situazione è stato fatto durante una serata informativa svoltasi a Parcines.

  • Senza fissa dimora a colazione da Durnwalder: si parla di lavoro e alloggio

    "Ho voluto ascoltare le storie personali, i problemi di ogni giorno e le richieste alla politica, per capire dove intervenire con misure concrete e rendere la nostra comunità ancora più solidale": con questo obiettivo il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha invitato stamattina (20 gennaio) a colazione a Palazzo Widmann a Bolzano una ventina di persone senza fissa dimora, accompagnate dai responsabili della Conferenza San Vincenzo. Durnwalder ha preso nota delle richieste in tema di reinserimento nel lavoro, strutture di accoglienza e assistenza sanitaria.

  • Proficua "clausura" dell'assessore Laimer con i vertici del suo Dipartimento

    Il Piano provinciale di sviluppo e coordinamento territoriale (LEROP), la realizzazione del pacchetto di misure per la tutela del clima e le Dolomiti dichiarate dall’Unesco Patrimonio Universale dell’Umanità, questi alcuni dei temi al centro della recente “clausura” organizzata dall’assessore all’urbanistica, ambiente ed energia, Michl Laimer, alla quale hanno preso parte circa 30 dirigenti del suo Dipartimento.

  • Widmann incontra delegazione russa: Krasnodar interessante per gli investimenti

    I progetti di investimento di aziende altoatesine nel settore della tecnologia invernale e alpina sono stati oggi (19 gennaio) al centro dell’incontro dell’assessore provinciale Thomas Widmann con una delegazione della regione russa di Krasnodar. "La Russia è sicuramente un mercato interessante", sottolinea Widmann. Solo nel 2008 sono stati esportati in Russia prodotti altoatesini per circa 30 milioni di euro.

  • Asfaltatura e costruzione di strade: Comitato tecnico approva le nuove direttive

    Sono in arrivo nuove direttive per quanto riguarda la pavimentazione bituminosa e i sottofondi stradali in Alto Adige. Il Comitato tecnico provinciale ha dato parere positivo al progetto elaborato dalla Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, che verrà ora sottoposto alla Giunta provinciale per l’approvazione definitiva. Tra le novità, un asfalto "ecologico".