News

  • Lunedì 15 niente seduta di Giunta

    In concomitanza con la visita in corso del presidente Durnwalder in Africa e del periodo di Carnevale, lunedì 15 febbraio non è prevista una seduta della Giunta provinciale.

  • Presso le Biblioteche provinciali la memoria culturale dell’Alto Adige

    In futuro in Alto Adige il deposito legale delle opere pubblicate dovrà avvenire persso le due biblioteche provinciali, "BPI "Claudia Augusta" e "F.Teßmann". L’obiettivo è di assicurare la conservazione del patrimonio culturale a stampa e digitale.

  • “Museo in movimento”: mostra di meccanismi di carta al Granaio Cadipietra

    In mostra al Granaio di Cadipietra la collezione dell’artista tedesco Walter Ruffler con 220 modelli di carta meccanici semoventi. L’inaugurazione giovedì 18 febbraio alle ore 18.

  • La scuola professionale “Marconi” di Merano prima a livello nazionale

    La Scuola professionale per l’industria, l’artigianato ed il commercio “G. Marconi” di Merano, ha ottenuto dall’AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) un importante riconoscimento, il cosiddetto “Attestato di Eccellenza”.

  • Rivitalizzazione per il fiume Adige a Terlano

    Dalla prossima settimana gli addetti della Ripartizione opere idrauliche della Provincia avvieranno alcuni interventi di rivitalizzazione in un tratto di mezzo chilometro del fiume Adige nei pressi di Terlano. L’attuale pista ciclabile lungo l’argine del fiume sarà spostata

  • Primariato di pediatria a Silandro, Theiner: "Applicata la proporzionale"

    L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner risponde alle critiche relative al primariato di pediatria presso l’ospedale di Silandro. "Come in ogni ospedale di base - spiega Theiner - anche Silandro ha diritto ai suoi reparti di pediatria e di ginecologia-ostetricia". E per quanto riguarda il concorso, riservato al gruppo linguistico tedesco, Theiner precisa: "Ci siamo limitati ad applicare la proporzionale".

  • L'innovazione in Provincia di Bolzano, Bizzo: "Scenari favorevoli"

    "Gli scenari che si prospettano per l’Alto Adige, nel settore dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo, sono favorevoli". Ne è convinto l’assessore provinciale Roberto Bizzo, il quale ricorda i grandi passi avanti compiuti dalla Provincia in questi anni: dall’aumento delle risorse e dei contributi, allo sviluppo di strutture in grado di sostenere il rapporto tra ricerca di base e settore economico. In futuro verrà data sempre maggiore importanza, inoltre, alla collaborazione con il Trentino per creare un meta-distretto della sostenibilità ambientale.

  • Tavola Input-Output per l’Alto Adige - 2005 - ASTAT

    In questi giorni l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde la pubblicazione "Tavola Input-Output per l’Alto Adige - 2005". Trattasi di uno strumento adatto a descrivere in termini quantitativi la struttura produttiva della provincia di Bolzano. La tavola I-O è in grado di rappresentare le interdipendenze e le interconnessioni tra le variabili economiche, evidenziando gli effetti delle misure intraprese.

  • MeBo: chiusure in carreggiata nord per lavori nella galleria Castelfirmiano

    Per lavori nella galleria di Castelfirmiano, la corsia di marcia e successivamente la corsia di sorpasso della carreggiata nord della superstrada MeBo restano chiuse da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio nelle ore diurne.

  • Chiusura dell'Anno commemorativo il 20 febbraio a Mantova - Autobus per i mass media

    Sabato 20 febbraio alle 9.30 a Mantova sono in programma le celebrazioni conclusive del Bicentenario dei moti tirolesi alla presenza dei Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo. L’Ufficio stampa provinciale organizza un servizio di bus Bolzano-Mantova e ritorno riservato a giornalisti, fotografi e operatori dei mass media. Ritrovo e partenza sabato 20 alle 7 dalla stazione ferroviaria di Bolzano.