News

  • Congratulazioni di Durnwalder a Zöggeler per il bronzo conquistato a Vancouver

    Il presidente Luis Durnwalder, che si trova attualmente in Sudan per visitare alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Provincia, ha inviato le proprie felicitazioni ad Armin Zöggeler per la conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Vancouver.

  • Theiner sulla Giornata mondiale del cancro infantile

    Sono una quindicina i bambini che in Alto Adige ogni anno si ammalano di tumore: lo ricorda l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner che in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra lunedì 15 febbraio, ringrazia il personale sanitario, le associazioni e i gruppi di interesse per il prezioso sostegno ai piccoli pazienti e ai loro familiari.

  • Eccessi con l'alcol: Theiner richiama all'impegno di tutti

    Solo un quarto dei Comuni altoatesini ha finora adottato un regolamento che recepisce la legge provinciale sulla somministrazione di bevande alcoliche ai giovani e sulla loro commercializzazione: lo fa notare l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner che esorta all’impegno tutte le parti coinvolte e invita nel contempo a non generalizzare collegando indistintamente i giovani con gli eccessi del bere.

  • L'assessora Kasslatter Mur ha incontrato il direttivo dell'Associazione cuochi

    La formazione professionale nel settore della gastronomia, il riconoscimento dei titoli professionali e la possibilità di conseguire una maturità professionale sono stati al centro del recente incontro che l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha avuto con i vertici dell’Associazione provinciale dei cuochi (SKV).

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2009 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2009 è diminuita, rispetto ai cinque anni precedenti, per tutte le tipologie di patentino. La carriera A ha registrato una percentuale di promossi pari al 49,5%, la carriera B 22,3%, la C 35,2% e per la carriera D la percentuale di successo è pari al 77,4%.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 febbraio 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Racconti fumosi alla BPI "C.Augusta" lunedì 15 febbraio

    Lunedì prossimo, 15 febbraio 2010, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato al pubblico, alla presenza dell’autore, il libro "Racconti fumosi" di Giancarlo Mariani. L’ingresso è libero.

  • Novità per gli appalti di opere pubbliche illustrate agli addetti

    Le innovazioni più rilevanti della legge provinciale sull’edilizia nell’ambito degli adeguamenti alle normative statali e comunitarie per quanto attiene gli appalti, nonché le misure di contenimento degli oneri burocratici sono stati illustrati questa mattina, venerdì 12 febbraio, dall’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner presso l’Accademia europea Bolzano EURAC davanti ad un folto pubblico di amministratori e tecnici. Un ulteriore appuntamento esplicativo è fissato per martedì 23 febbraio 2010, alle ore 15, sempre presso l’EURAC.

  • Kenya: Durnwalder visita scuola e convitto per la popolazione Masai

    Con una visita nell’area abitata dal popolo Masai, sugli altopiani intorno al confine fra Kenya e Tanzania, e con incontri istituzionali a Nairobi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha concluso oggi (12 febbraio) la tappa keniana del suo viaggio in Africa. Negli ultimi due giorni ha visitato una scuola e un convitto realizzati per i Masai con il finanziamento della Provincia di Bolzano nel centro missionario di Narossura.

  • Mercato del lavoro, poca precarietà nonostante i contratti a progetto

    E’ dedicato ai rapporti di lavoro a progetto e parasubordinati il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Nonostante la sempre maggiore diffusione di questa tipologia di contratti, nel 2009 ne sono stati stipulati quasi 5mila, in Provincia di Bolzano si registra una precarietà piuttosto ridotta.