News

  • Incontro con l'autrice Sabine Gruber alla Scuola professionale H.Arendt (25 febbr.)

    La scrittrice Sabine Gruber presenta presso la Scuola per le professioni sociali “Hannah Arendt” il suon nuovo romanzo “Über Nacht”.

  • "Ad alta voce - Stille Post” : incontro con gli autori a Merano (25 febbr.)

    "Ad alta voce - Stille Post", è questo il titolo di un progetto che coniuga letteratura e sociale. Dieci racconti, scritti da altrettanti scrittori altoatesini, che riguardano storie di quotidianità sociale. Il secondo incontro con gli autori Sepp Mall e Fazio Marcotto avrà luogo giovedì 25 febbraio, alle ore 20, presso l’Ost West Club, in vicolo Passiria,29 a Merano.

  • Chiuso a Mantova il Bicentenario 1809-2009

    A 200 anni esatti dalla fucilazione di Andreas Hofer, si è chiuso ufficialmente oggi (20 febbraio) a Mantova il calendario delle celebrazioni del Bicentenario dei moti tirolesi iniziate nel febbraio 2009. Oltre ai rappresentanti politici di Alto Adige, Trentino e Tirolo, alle cerimonie di Mantova erano presenti l’ambasciatore austriaco in Italia, Christian Berlakovits, e il sindaco della città dei Gonzaga, Fiorenza Brioni. “Abbiamo cercato di interpretare la storia ma anche di far incontrare le popolazioni e consolidare la collaborazione transfrontaliera”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 febbraio al 1° marzo 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Kasslatter presenta la serie di film "Politik bist du" (23 febbr.)

    Si intitola "Politik bist du“ (La politica sei tu) la serie di quattro cortometraggi incentrati sulla tematica della formazione politica realizzati dalla fondazione “Urania” di Merano con il sostegno dell’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca e della Fondazione Cassa di Risparmio.

  • Giornata della madrelingua: riflessioni del vicepresidente Tommasini

    In occasione della Giornata mondiale della madrelingua, che ricorre il 21 febbraio, il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sottolinea l’importanza, da un lato, della conoscenza linguistica e competenza comunicativa nella lingua materna e, dall’altro, dell’impegno per apprendere la seconda lingua ed altre lingue per giungere effettivamente ad una società plurilingue.

  • Regolarizzazione di colf e badanti: oltre 300 pratiche concluse

    Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti occupate in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. In Alto Adige sono state presentate 757 richieste di regolarizzazione e la Ripartizione provinciale lavoro è a buon punto con la conclusione delle pratiche. Fino ad oggi in 312 casi sono già stati compiuti tutti i passi formali per cancellare il rapporto di lavoro in nero.

  • Mediateca Multilingue Merano: chiusa tre giorni

    La prossima settimana e quella successiva la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, osserverà tre giorni di chiusura per consentire l’esecuzione di lavori interni.

  • Orchestra sinfonica giovanile, tre concerti nel fine settimana

    La prossima sarà una settimana fitta di impegni per l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige, che terrà ben tre concerti: prima tappa domani (venerdì 19) a Bressanone, seconda sabato 20 a Bolzano, ultimo concerto domenica 21 febbraio a Merano.

  • Convegno annuale AIRT sulla medicina dei trapianti (25-27 febbr.)

    Nell’ambito del Convegno annuale AIRT sulla medicina dei trapianti, che si svolgerà a Bolzano dal 25 al 27 febbraio, saranno presentati i nuovi sviluppi scientifici e di natura sanitaria relativi alla medicina dei trapianti.