News

  • “E quando Augusto...”: al Museo Archeologico i bambini scoprono i Romani (13 marzo)

    Un percorso dialogico dedicato ai piccoli visitatori dagli 8 agli 11 anni.

  • 8 marzo 2010 - Giornata della donna (ASTAT)

    In Alto Adige la distribuzione dei ruoli tra femmine e maschi ha una connotazione prettamente tradizionale, per cui da sempre le donne hanno il maggior carico di lavoro nell’organizzazione della casa e della famiglia, spesso in aggiunta alla propria attività lavorativa. Le donne altoatesine non solo dedicano più tempo alle attività domestiche, il loro contributo è anche collegato ad un dispendio di energie fisiche molto maggiore. Questo risulta da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica - ASTAT.

  • I grandi del Rinascimento a Bolzano

    Il Rinascimento con alcuni dei suoi grandi protagonisti quali Botticelli, Donatello, Tiziano, Bellini, Foppa e Borgognone, sarà a Bolzano con un’esposizione allestita presso il Centro Trevi della Provincia, in via Cappuccini 28 a Bolzano, dal 19 marzo fino al 9 maggio 2010 nell’ambito della mostra “La luce del Rinascimento”. Mostra parallela "Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara" al Kurhaus a Merano.

  • Nuova pubblicazione sulla sicurezza nel settore alberghiero

    E’ dedicata alla sicurezza nel settore alberghiero la nuova pubblicazione "Facts" dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. La brochure è disponibile presso gli uffici della Ripartizione lavoro.

  • Presentato il film sul secolo ladino

    "Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. "Un contributo prezioso per non dimenticare la storia e per farla conoscere ai giovani", hanno sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ladino Florian Mussner ieri sera (4 marzo) alla prima del film a Bolzano.

  • Scuole primarie in Alto Adige - Anno scolastico 2009/10 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2009/10 sono 27.557 gli alunni che frequentano una delle 330 scuole primarie dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 108. Nell’anno scolastico in corso sono 2.153 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 7,8 ogni 100 iscritti e 1.194 sono quelli che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 4,3 alunni ogni 100 iscritti.

  • Bando di concorso per 8 posti all’Istituto pedagogico italiano

    Viene bandito un procedimento di selezione per titoli e colloquio per l’assegnazione di personale co-mandato presso l’Istituto Pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano.

  • Funivia del Renon chiusa da lunedì 8 marzo per 19 giorni

    L’Assessorato provinciale alla mobilità ricorda che la funivia del Renon rimarrà chiusa da lunedì 8 fino a venerdì 26 marzo per consentire il regolare svolgimento dei consueti interventi di manutenzione e revisione degli impianti tecnici. Per questi 19 giorni è previsto un servizio di bus sostitutivo.

  • “Fantaevoluzione”: i bambini imparano la scienza con la fantasia (13 marzo)

    Costruendo dei libri con la tecnica pop-up, i piccoli partecipanti scopriranno le terre sommerse. Aperte le iscrizioni al workshop in lingua italiana.

  • Novità riguardo all’esame di Stato del primo ciclo di istruzione – anno scolastico 2009/10

    La sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, dott.ssa Nicoletta Minnei, ha diramato nei giorni scorsi una circolare alle scuole per evidenziare alcune delle novità introdotte recentemente riguardo alle verifiche ed alle valutazioni dell’esame di Stato del primo ciclo d’istruzione, quello comunemente conosciuto come esame di licenza media.