News

  • Studenti di Laimburg e Fürstenburg alla scoperta di Siena

    Il soggiorno linguistico a Siena e la visita ad imprese modello nel settore agricolo sono stati al centro dell’iniziativa di aggiornamento promossa dalle scuole professionali Laimburg e Fürstenburg e rivolta ai ragazzi delle quarte classi.

  • A Bolzano e Merano film in lingua originale giovedì 18 marzo

    Giovedì 18 marzo 2010, la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" nelle sedi di Bolzano e Merano propone film in inglese e francese. Appuntamento alle ore 18.00. Ingresso gratuito ai tesserati.

  • Entro il 31 marzo le domande di contributo per la conservazione di archivi

    C’è ancora tempo fino a martedì 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.

  • Concorso per la direzione dell'Ufficio del libro fondiario di Bressanone

    Viene pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del 22 marzo il bando di concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale del libro fondiario di Bressanone. Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 aprile.

  • Grandi artisti del Rinascimento ed oltre - Inaugurazione mostre a Bolzano e Merano

    Bolzano e Merano ospitano due mostre d’eccezione che portano in Alto Adige le opere di grandi artisti italiani del Rinascimento ed i protagonisti di quattro secoli di storia dell’arte. “La luce del Rinascimento” inaugura il 18 marzo 2010 alle ore 18.00, al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano; la mostra parallela "Dal Rinascimento al Romanticismo. Le collezioni di Accademia Carrara" inaugura il 16 marzo al Kurhaus, in Passeggiata Lungo Passirio 14 a Merano. Accanto al vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sarà presente Maria Cristina Rodeschini, direttrice e responsabile di "Accademia Carrara" e Galleria d’Arte Contemporanea di Bergamo che ha messo a disposizione i capolavori in mostra.

  • Strategia alpina 2010: patto tra Regioni per sviluppo ecosostenibile

    Alto Adige e Trentino, Baviera, i Länder austriaci di Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg, il dipartimento francese Rodano-Alpi e la Svizzera hanno firmato oggi (12 marzo) a Mittenwald in Baviera la Dichiarazione congiunta sulla Strategia delle Alpi 2010. L’impegno intende garantire un’unità di intenti dei firmatari per lo sviluppo ecosostenibile delle Alpi nelle politiche per la montagna, il clima, l’ambiente e l’energia.

  • “Lo specchio di Alice”: scuole elementari e medie a teatro (17 marzo)

    Teatrodanza con l’associazione culturale “BRICABRAC” per le scuole in lingua italiana.

  • 16.3.2010 - inaugurazione galleria paravalanghe Unterthurn

  • Widmann incontra gli spazzacamini: "Più attenzione alla sicurezza"

    Più sicurezza, meno obblighi burocratici. Sono state queste le richieste avanzate all’assessore Thomas Widmann, e al direttore dell’Ufficio artigianato Erwin Pardeller, dal collegio professionale degli spazzacamini aderenti all’Apa. Durante l’incontro Widmann ha sottolineato che "la sicurezza sul lavoro è una questione prioritaria".

  • Presentata pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“

    La pubblicazione “Gemeinsam auf dem Weg – Insieme sulla stessa strada“, presentata oggi (12 marzo) presso la sede dell’Istituto pedagogico di lingua tedesca, contiene preziose informazioni e proposte sull’intergazione scolastica di alunni di famiglie immigrate.