News

  • Giovedì 1°aprile riapre al pubblico il Museo della caccia e della pesca

    Ospitato nella splendida residenza barocca di Castel Wolfsthurn, il museo offre al visitatore un percorso nella storia e cultura venatorie dell’Alto Adige. Il Museo riapre i battenti giovedì 1° aprile.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 29 marzo 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (29 marzo) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Di madre in figlia - conferenza a Vadena il 7 aprile alle 20.00

    Mercoledì 7 aprile 2010, alle ore 20.00, presso la Biblioteca di Vadena si terrà la conferenza "Di madre in figlia" con Barbara Monti. Ingresso libero. È un’iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e del Servizio donna.

  • Chiusura notturna per la Galleria di San Giacomo sulla SS12

    Nella notte fra il 31 marzo ed il 1. aprile 2010 la Galleria di San Giacomo sulla strada statale del Brennero non sarà transitabile causa lavori.

  • Pasqua: orari del Centro culturale Trevi e dei servizi

    Il Centro culturale Trevi ed i servizi della Ripartizione cultura italiana ivi ospitati, Centro Multilingue e Centro audiovisivi Bolzano CAB resteranno chiusi in occasione delle festività pasquali dal 2 a 5 aprile 2010. Possono essere visitate le mostre attualmente ospitate.

  • Organi provinciali per gli arbitri di calcio: intervento di Durnwalder

    Verrà ricostituito nella Provincia di Bolzano (e in quella di Trento) l’organo tecnico provinciale dell’AIA, l’Associazione italiana arbitri, riconoscendo l’autonomia sportiva delle Sezioni arbitri di calcio di Bolzano e Trento: è quanto ha confermato il presidente dell’AIA Marcello Nicchi al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che era intervenuto perchè nel nuovo regolamento dell’AIA non era stata applicata l’autonomia sportiva dell’Alto Adige prevista negli statuti di Coni, FIGC e Lega nazionale dilettanti.

  • Giovani "Ciceroni" collaborano con il FAI a Castel Cornedo

    Oltre seicento studenti hanno preso parte questa mattina (26 marzo) alla visita organizzata a Castel Cornedo dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con il Liceo Scientifico “Torricelli” di Bolzano ed il Liceo artistico di Lingua Tedesca “Walther von der Vogelweide”. Ha preso parte alla visita anche il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.

  • Allerta pollini: bollettino del Laboratorio biologico

    Prurito agli occhi, naso chiuso, problemi respiratori e in casi gravi anche attacchi asmatici: le manifestazioni allergiche sono causate da piccolissimi granuli pollinici in aria, che per molti rendono la primavera un tormento. Il Laboratorio biologico nell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ripropone settimanalmente i bollettini dei pollini, strumento importante per evitare il contatto con i pollini responsabili dell’allergia.

  • Berger incontra il commissario Ciolos: attenzione per i territori di montagna

    L’assessore provinciale Hans Berger ha incontrato oggi (26 marzo) a Bruxelles il commissario europeo per l’agricoltura Dacian Ciolos: "Il commissario conosce la situazione altoatesina - sottolinea Berger - ha mostrato comprensione per le nostre richieste e, per la prima volta, ha ufficialmente dichiarato che avrà un occhio di riguardo per le esigenze dei territori di montagna".

  • Anno del Bicentenario al centro dei "Kulturberichte 2009"

    Agli eventi e ai progetti culturali promossi nell’anno commemorativo del Bicentenario dei moti tirolesi è dedicata la pubblicazione "Kulturberichte 2009" edita congiuntamente dalla Provincia di Bolzano e dal Tirolo. Il volume è stato presentato oggi (26 marzo) dalle assessorei Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.