News

  • 25 giugno: presentazione della Relazione agraria e forestale

    I nuovi dati sui comparti agricoltura e foreste sono contenuti nella dettagliata Relazione agraria e forestale. La nuova edizione della raccolta sarà presentata venerdì 25 giugno dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore all’agricoltura Hans Berger.

  • Arge Alp: una Conferenza sul clima in Alto Adige, progetto per la sicurezza sulle piste da sci

    Sarà l’Alto Adige ad ospitare, nel prossimo settembre, la Conferenza sul clima promossa dalle Regioni aderenti ad Arge Alp: è uno dei progetti approvati oggi (18 giugno) a Missiano di Appiano nel corso della Conferenza dei Governatori presieduta da Luis Durnwalder. Tra le altre iniziative, una rete per affrontare la fuga dei cervelli, le collaborazioni nei settori dell’energia verde e della sicurezza sulle piste da sci.

  • Tirocini estivi nel sociale: Bizzo presenta il progetto "Coopcup"

    Avvicinare i giovani tra i 16 e i 25 anni alle cooperative sociali: questo l’obiettivo primario di "Coopcup" il progetti di tirocini nel settore sociale presentato oggi (18 marzo) a Bolzano dall’assessore provinciale allo sviluppo della cooperazione Roberto Bizzo.

  • Theiner presenta lo studio sull'estremismo

    “I risultati di questa indagine costituiscono la base per elaborare un catalogo di misure contro il fenomeno dell’estremismo, senza distinzione di provenienza", ha sottolineato l’assessore provinciale Richard Theiner presentando oggi (18 giugno) a Bolzano lo studio sull’estremismo in Alto Adige. Il documento è disponibile anche online.

  • Governatori di Arge Alp approvano risoluzione sullo sviluppo culturale

    Una risoluzione con una serie di interventi per tutelare lo sviluppo culturale nello spazio alpino dal rischio della perdita di identità culturale nell’epoca della globalizzazione: questo il traguardo del documento approvato oggi (18 giugno) dai Governatori delle Regioni di Arge Alp nella Conferenza di Appiano, ultimo vertice sotto la presidenza della Provincia di Bolzano.

  • Regioni dell’Arge Alp: no alla circolazione dei Tir di grandi dimensioni

    I Governatori delle Regioni di Arge Alp si sono pronunciati contro l’autorizzazione alla circolazione dei mezzi pesanti di grandi dimensioni (i cosiddetti Gigaliner). In una risoluzione approvata oggi (18 giugno) ad Appiano, le Regioni della Comunità di lavoro dell’arco alpino richiamano sui problemi che un’autorizzazione europea ai grandi vettori comporterebbe per il traffico transfrontaliero, per la sicurezza e per l’impatto ambientale.

  • 26 giugno: il Granaio Cadipietra compie 10 anni

    Per celebrare l’anniversario, lo spazio espositivo del Museo provinciale delle miniere propone una serata musicale. Per l’occasione verrà presentata la nuova collezione di statuine lignee. Sarà presente l’assessore provinciale Hans Berger.

  • 26 giugno: Giornata della biodiversità in Val Passiria

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e l’Ufficio provinciale Parchi naturali organizzano per sabato 26 giugno l’undicesima Giornata della biodiversità. L’obiettivo è di campionare in 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili su un territorio delimitato. I primi risultati verranno presentati in serata.

  • In Badia il quinto caso di rabbia silvestre

    Il quinto caso di rabbia silvestre in Alto Adige è stato registrato ieri sera (17 giugno) a San Cassiano in Badia. Si tratta di una volpe che si stava pericolosamente avvicinando ad un cacciatore e quindi è stata abbattuta. Dal successivo test è emerso che era stata colpita dalla rabbia silvestre.

  • Arge Alp: benvenuto di Durnwalder ai colleghi Governatori ad Appiano

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha dato il benvenuto nel tardo pomeriggio di oggi (17 giugno) a Castel Korb sopra Appiano ai colleghi Governatori regionali giunti in Alto Adige per partecipare alla Conferenza dei Capi di governo di Arge Alp. I lavori sono in programma domani dalle 9 alle 12, all’ordine del giorno due risoluzioni politiche.