News

  • Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2007 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2007 la speranza di vita alla nascita in provincia di Bolzano ha raggiunto i 79,3 anni per i maschi e gli 84,9 anni per le femmine; a parità di livelli di sopravvivenza di inizio ‘900, le donne hanno evidenziato storicamente un’accelerazione dell’aumento della speranza di vita alla nascita rispetto agli uomini, ma attualmente la differenza nella sopravvivenza tra i generi va sempre più riducendosi. In un contesto di confronti internazionali, la provincia di Bolzano si pone al pari dei paesi tradizionalmente più longevi, come il Giappone.

  • L'Orchestra sinfonica giovanile sostiene "Aiuto senza confini"

    A dimostrazione che l’amore per la musica non ha confini l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige ha deciso di devolvere parte degli incassi raccolti nel corso dei suoi concerti a favore dei profughi birmani.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 21 giugno 2010

    I temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 21 giugno 2010, spaziano dalla toponomastica alle piste da sci.

  • Fase operativa per il progetto "Con Nuove Culture"

    Il progetto “Con nuove culture” è entrato nella fase operativa; nei giorni scorsi nell’ambito di un’incontro formativo/informativo tenutosi al Centro Trevi a Bolzano con gli esperti Alessandro Bollo e Alessandra Gariboldi della Fondazione Fitzcarraldo di Torino si è parlato delle best practices italiane per avvicinare i migranti alla cultura locale e analizzato la trasferibilità delle strategie operative adottate nella pratica locale.

  • Monitoraggio delle zone a rischio: sopralluogo a Lasa

    La Provincia di Bolzano partecipa con partner di Austria, Slovenia, Grecia, Romania, Serbia e Bulgaria al progetto transfrontaliero Monitor II, che ha come scopo il monitoraggio in tempo reale di fenomeni naturali ai fini di protezione civile. Un sopralluogo si è svolto a Lasa, dove verrà installato un sistema innovativo di monitoraggio delle zone a rischio.

  • Chiusura parziale della carreggiata nord della MeBo a Merano

    Causa lavori, la corsia di marcia della carreggiata nord della superstrada MeBo viene chiusa a Merano da mercoledì 23 giugno fino a revoca.

  • Agricoltura di montagna: rete europea ampliata alla Spagna

    Cinque Regioni spagnole sono in procinto di entrare a far parte della rete europea dei territori interessati alla tutela dell’agricoltura di montagna: "La Spagna è un alleato importante, perchè vanta oltre un quarto delle aree montane d’Europa", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Tre mesi in Germania per 45 studenti degli Istituti superiori di lingua italiana

    Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro organizzativo con i ragazzi che da settembre a dicembre prenderanno parte al soggiorno di studio in Germania organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Certificazione CasaClima per le case italiane

    Le cooperative di abitazione di tutta Italia puntano sull’edilizia sostenibile e guardano al modello Alto Adige: firmato oggi (18 giugno) a Bolzano il protocollo d’intesa fra l’Agenzia CasaClima e Legacoop Abitanti, che a livello nazionale raggruppa oltre duemila cooperative di edilizia abitativa e costruisce circa seimila edifici all’anno.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 giugno 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.