News

  • Compostaggio dei rifiuti organici: ok al progetto per Naz Sciaves

    La Conferenza dei servizi presieduta dal direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach ha approvato il progetto di potenziamento del compostaggio di rifiuti organici nel centro di gestione rifiuti di Sciaves. "Un passo avanti importante per una moderna e ottimale gestione dei rifiuti in Alto Adige", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer.

  • A Dobbiaco campus linguistico per scuole medie italiane e tedesche

    Migliorare le conoscenze della seconda lingua attraverso lo scambio tra studenti e vivendo esperienze assieme: questo l’obiettivo dei campus estivi promossi dalle Intendenze scolatiche italiana e tedesca. Un primo campus si conclude sabato 3 luglio a Dobbiaco con la presentazione dei risultati, un secondo inizia l’11 luglio a Vallelunga.

  • Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2010 - ASTAT

    Nell’inverno 2009/10 è stata condotta per la prima volta in Alto Adige una rilevazione degli scialpinisti e dei ciaspolatori. Fra gli sport invernali queste discipline stanno conquistando il favore di un numero sempre maggiore di persone, tanto è vero che in una sola giornata, domenica 21 febbraio, sono stati rilevati oltre 6.000 escursionisti. Tracciando un loro profilo emerge che in maggioranza si tratta di altoatesini, di sesso maschile e di media età. Ulteriori dettagli sono disponibili nel notiziario "Scialpinisti e ciaspolatori - Febbraio 2010" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).

  • Viaggio studio interculturale per giovani altoatesini in Marocco

    Si è concluso il viaggio studio “Hallo Maroc! – Ciao Marocco” compiuto da un gruppo di ragazzi di madrelingua italiana e tedesca dal 20 al 27 giugno a Rabat.

  • Chiusura notturna della galleria di San Giacomo/Laives

    Il tunnel San Giacomo tra Bolzano e Laives resta chiuso per lavori durante le ore notturne, nella fascia oraria 21-6, da lunedì 5 a sabato 10 luglio.

  • In pensione il direttore dell'Ufficio provinciale sicurezza del lavoro

    Ultimo giorno di lavoro per il direttore dell’Ufficio provinciale sicurezza del lavoro Gilberto Ugolini, che dopo 41 anni di servizio, prima presso l’Ispettorato statale del lavoro, e poi in Provincia, raggiunge la meritata pensione. Ugolini è stato salutato dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, con una breve cerimonia.

  • Da Durnwalder i nuovi vertici dei vigili del fuoco volontari

    L’attività di protezione civile in Alto Adige, la collaborazione con la Provincia, gli interventi nelle emergenze in Italia e all’estero, i corsi di formazione, la dotazione di strutture e attrezzature: sono stati i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (1° luglio) a Bolzano con i nuovi vertici dell’Unione provinciale dei vigili del fuoco volontari. "Ai 306 corpi sul territorio e ai 13mila volontari va il grazie a nome di tutta la collettività", ha ribadito Durnwalder.

  • Educazione permanente, nel 2009 oltre 1,7 milioni di contributi

    Ammontano a 1.706.000 euro i contributi concessi nel corso del 2009 dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana alle agenzie che si occupano di educazione permanente. "La formazione lungo tutto l’arco della vita - commenta l’assessore Christian Tommasini - è un elemento fondamentale per la crescita economica e sociale dell’Alto Adige".

  • Donne segnate dal carbone - Inaugurazione mostra l'8 luglio

    INVITO - Giovedì 8 luglio 2010, alle ore 19.30, presso il Granaio di Cadipietra, in località Cadipietra 99 (in Valle Aurina), sarà inaugurata la mostra fotografica “Donne segnate dal carbone”: fotografie di Dariusz Kantor 2002-2004.

  • Durnwalder incontra la consigliera di parità Simone Wasserer

    L’impegno per la parità di trattamento tra uomo e donna nel mondo del lavoro è stato al centro dell’incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder con la nuova consigliera di parità Simone Wasserer, insediata nella Ripartizione provinciale lavoro, dove offre anche servizio gratuito di consulenza.