News

  • Trasporto locale: Widmann illustra il piano altoatesino alla Baviera

    Il sistema del trasporto pubblico locale in Alto Adige è stato illustrato dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann a una delegazione di amministratori della Baviera, settore strade, giunti in visita a Bolzano. Apprezzate dagli ospiti l’offerta di viaggio diversificata e di qualità e le basse tariffe per l’utenza.

  • Nuovo termovalorizzatore, sostanze pericolose smaltite entro fine agosto

    Entro la fine di agosto il cantiere del nuovo termovalorizzatore di Bolzano Sud sarà liberato dalle sostanze pericolose rinvenute nei giorni scorsi, e il materiale verrà trasportato fuori Provincia. Lo ha annunciato questa mattina (2 luglio) durante un sopralluogo l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. "Per i cittadini - ha sottolineato Mussner - non sussiste nessun pericolo".

  • Presentata la relazione agraria e forestale: la sfida del mercato globale

    La situazione del mercato è difficile, ma l’andamento delle raccolte 2009 e il positivo rapporto con la natura sono segnali che lasciano ben sperare l’agricoltura altoatesina: è la sintesi che emerge dalla relazione agraria e forestale presentata oggi (2 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Hans Berger. La sfida futura richiede di saper affrontare il mercato mondiale.

  • Avvocatura della Provincia: nuovo ordinamento degli uffici

    Sono quattro, e non più cinque, gli uffici che compongono l’Avvocatura della Provincia di Bolzano. Accanto all’Ufficio contratti e all’Ufficio questioni linguistiche, saranno operativi in futuro l’Ufficio legale e l’Ufficio affari legali del territorio. Il nuovo ordinamento, deliberato dalla Giunta provinciale, è ora entrato in vigore.

  • Domenica di escursioni nei parchi naturali con degustazione di prodotti locali

    Nel quadro dell’Anno internazionale della biodiversità l’Ufficio provinciale parchi naturali invita domenica 4 luglio, con il progetto "Le malghe dei parchi naturali", ad escursioni nei sei parchi naturali con degustazioni di prodotti dell’agricoltura locale.

  • Aumenta il pericolo di incendi: le raccomandazioni della Ripartizione Foreste

    Aumenta in questi giorni in Alto Adige, con l’arrivo di temperature molto elevate, il pericolo di incendi nei boschi: la Ripartizione Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

  • Ozono: soglia superata a Cortina, Renon e Laives

    Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentra­zioni di ozono. Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica che ieri sera (1° luglio) è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ a Cortina sulla strada del vino, a Laives e sul Renon.

  • Monitoraggio del permafrost alpino: vertice a Innsbruck

    Dal 6 all’8 luglio si svolge a Innsbruck la Conferenza intermedia del progetto europeo di cooperazione PermaNET, che ha come capofila la Provincia di Bolzano e che è stato avviato per costituire una rete transnazionale di monitoraggio del permafrost alpino.

  • L'arte della topografia mineraria in mostra a Ridanna: inaugurazione l'11 luglio

    INVITO - Domenica 11 luglio 2010, dalle ore 9.15, presso l’area museale di Masseria del Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve, in località Masseria 48 (Racines), sarà inaugurato lo spazio espositivo dedicato al tema "Lo sviluppo dell’arte del rilevamento" riferito alla topografia mineraria.

  • La Provincia promuove lo shopping serale in 31 località altoatesine

    Ritorna da metà luglio l’iniziativa dello shopping serale nelle città e nei paesi dell’Alto Adige proposta dall’Assessorato provinciale al commercio in collaborazione con l’Unione commercio turismo e servizi. L’apertura serale dei negozi durante il periodo estivo coinvolge quest’anno 31 località altoatesine che offrono sino a inizio settembre l’occasione di fare acquisti fino alle 22 e oltre.