News

  • Lavoro femminile nelle miniere polacche: aperta la mostra a Cadipietra

    “Donne segnate dal carbone”, questo il suggestivo titolo della mostra inaugurata ieri sera (8 luglio) nel Museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra in valle Aurina e dedicata al lavoro femminile nelle miniere polacche. Raccoglie fotografie realizzate tra il 2002 ed il 2004 da Dariusz Kantor, l’artista presente all’inaugurazione.

  • Ultimi lavori nelle gallerie paravalanghe di Predoi: strada chiusa

    Stanno per essere ultimati i lavori di fino per completare le gallerie paravalanghe di Predoi. I tunnel restano quindi chiusi al traffico da lunedì 12 al 23 luglio. Previste deviazioni in loco. Per garantire un sicuro accesso alla valle Aurina già nei mesi invernali, le gallerie erano state aperte al traffico a fine dicembre 2009.

  • Commissione pari opportunità: più garanzia di rappresentanza nei Comuni

    La mancata nomina di una consigliera comunale nella giunta di San Martino in Badia ha suscitato l’interesse della Commissione provinciale per le pari opportunità e della Consigliera di parità. Con l’assessore provinciale Roberto Bizzo hanno invitato il sindaco di San Martino in Badia ad annullare in via di autotutela la deliberazione del consiglio comunale che prevedeva una composizione solo al maschile della giunta e non rispettava la rappresentanza di entrambi i generi, sancita dalla legge regionale. Oggi (9 luglio) seduta di consiglio e forse un primo chiarimento.

  • Alto nel fine settimana il pericolo di incendi: appello della Ripartizione Foreste

    Resta alto nel fine settimana il pericolo di incendi nei boschi dell’Alto Adige: la Ripartizione Foreste della Provincia rinnova l’appello ai cittadini a rispettare alcune semplici regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

  • Nuovo portale "Gare telematiche" - ASTAT

    Al fine di rendere più semplice e trasparente l’affidamento degli appalti, l’amministrazione provinciale, sta approntando un portale, aperto a tutte le amministrazioni pubbliche locali, per gestire le fasi relative ad una gara esclusivamente mediante procedure informatiche. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.bandi-altoadige.it

  • Theiner incontra i rappresentanti dei Comuni: servizi sociali in primo piano

    Dall’assistenza ai bambini alla prevenzione dell’abuso di alcol: molti i temi affrontati dall’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali Richard Richard Theiner con sindaci e assessori comunali in un vertice a Bolzano.

  • Progetti per lo sviluppo del turismo in Italia e Europa: Berger a Roma

    Il ruolo dell’Europa nello sviluppo del turismo, un settore strategico per l’economia italiana, e la promozione delle realtà che hanno saputo valorizzare la propria offerta turistica: sono i due temi sui quali ruota l’evento in programma domani (9 luglio) a Roma su iniziativa del ministro del Turismo Michela Brambilla e del vicepresidente UE Antonio Tajani. L’Alto Adige sarà presente con l’assessore provinciale al turismo Hans Berger.

  • Durnwalder incontra il ministro Fitto: segnaletica e programmi UE

    Gestione dei fondi europei, segnaletica di montagna in Alto Adige: questi i due temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (8 luglio) a Roma nell’incontro con il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto. Nel giro di una decina di giorni si cercherà di elaborare una proposta condivisa per regolamentare l’apposizione dei cartelli, mentre sui programmi UE la Provincia di Bolzano viene promossa a pieni voti.

  • Osservazioni al Comunicato Istat del 7 luglio sulla parità del potere di acquisto - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica ASTAT presenta le proprie osservazioni riguardo alle note di stampa diffuse in merito al notiziario ISTAT sul livello dei prezzi nei capoluoghi regionali.

  • Eventi sportivi anche in digitale: proposte RAS a Strasburgo

    La RAS, Azienda speciale radiotelevisiva provinciale, si sta muovendo per garantire la ricezione in digitale terrestre anche in Alto Adige dei grandi eventi sportivi trasmessi dalle emittenti nazionali di lingua tedesca, attualmente possibile solo via satellite. All’Intergruppo delle minoranze nel Parlamento europeo a Strasburgo, il presidente della RAS Rudi Gamper e il direttore Georg Plattner hanno illustrato le proposte per sbloccare questa mancata diffusione e hanno ottenuto il sostegno degli europarlamentari.