News

  • Multiscopo sulle famiglie - 2010 (ASTAT)

    L’istituto provinciale di statistica ASTAT mette a disposizione online la raccolta di tabelle "Multiscopo sulle famiglie 2010". La raccolta offre una serie di dati sulla vita quotidiana delle famiglie: spostamenti quotidiani, attività settimanali, consumo di tabacco e alcolici, attività fisica e sportiva, personal computer e internet, stili alimentari nonché peso e statura della popolazione in provincia di Bolzano.

  • Delegazione dell'India del Nord da Durnwalder, partnership in vista

    La Provincia di Bolzano e lo stato di Himachal Pradesh, situato nell’India settentrionale, potrebbero stringere un rapporto di partnership nei settori dell’energia rinnovabile, della tutela ambientale, del turismo e dell’agricoltura. Una conferma, in tal senso, è giunta oggi (16 luglio) a Bolzano durante l’incontro tra il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e il ministro dell’agricoltura Narinder Bragta.

  • Bizzo: "Con un chip semplifichiamo l'accesso ai servizi"

    I tecnici la chiamano "carta dei servizi": è una tessera dotata di chip, del tutto simile al bancomat, con la quale a partire dal 2011 i cittadini altoatesini potranno accedere elettronicamente ad alcuni servizi pubblici come ad esempio il servizio borse di studio. "Un passo avanti importante per semplificare ai cittadini l’accesso ai servizi", osserva l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Futuro parco tecnologico: vertice di Bizzo con l'economia

    "L’innovazione non un privilegio di pochi ma un bene per tutta la società": lo ha ribadito oggi (15 luglio) a Bolzano l’assessore provinciale Roberto Bizzo nell’incontro programmato con i rappresentanti del mondo dell’economia locale e dedicato al futuro parco tecnologico di Bolzano. Nel segno della fattiva collaborazione, sottolinea Bizzo, gli esiti del primo confronto con gli imprenditori. Costituiti quattro gruppi di lavoro.

  • Provincia cofinanzia soggiorni marini per persone con disabilità

    Con una partecipazione alle spese pari al 65% la Provincia cofinanzia ogni anno i programmi per le vacanze marine delle persone con disabilità.

  • Concorso edilizia e creatività: Mussner premia gli studenti

    Si intitola "Hey tu!", ed è un concorso di idee e creatività promosso dal Collegio dei costruttori edili riservato agli studenti delle scuole superiori e professionali dell’Alto Adige. La premiazione si è svolta oggi pomeriggio (15 luglio) a Bolzano, presente l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione al lavoro della Scuola per le professioni sociali che inizieranno nel prossimo autunno.

  • Bolzano nord: chiusura notturna della rotatoria per la val d'Ega

    Causa lavori di posa del nuovo asfalto, sono previste temporanee chiusure del traffico della rotatoria al bivio per la val d’Ega a Bolzano nord tra le 22 di lunedì 19 e le 6 del mattino di martedì 20 luglio. I tempi di attesa non supereranno i 10 minuti. Nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21, invece, la chiusura sarà permanente.

  • ASTAT - Indice dei prezzi al consumo (FOI) - Giugno 2010

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica i dati definitivi relativi all’inflazione nel mese di giugno. L’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI) senza tabacchi nel Comune di Bolzano è rimasto invariato rispetto al mese precedente e presenta una variazione del +2,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A livello nazionale la variazione è del +1,3% rispetto allo stesso mese del 2009. Tutti gli indici sono disponibili sul sito web dell’ASTAT (http://www.provincia.bz.it/astat/it/prezzi-rivalutazioni-monetarie/prezzi.asp).

  • Caldo torrido e siccità: un luglio da record

    Il bilancio intermedio del Servizio meteo della Provincia, a metà luglio, parla di un’ondata di caldo fuori dall’ordinario che persiste ormai da settimane. Mai, dall’inizio delle misurazioni in Alto Adige, i primi 15 giorni di luglio erano stati così caldi: il valore medio in tutte le stazioni di misura è oltre un grado superiore al record finora registrato e ben 5 gradi sopra la media pluriennale.