News

  • Suicidi - 2009 (ASTAT)

    Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che nel 2009 sono state 53 le persone che in provincia di Bolzano si sono tolte la vita, pari a 10,6 suicidi ogni 100.000 abitanti. I decessi per suicidio, mediamente uno ogni settimana, sono paragonabili a quelli causati dagli incidenti stradali. In un contesto di confronti territoriali, la provincia di Bolzano si colloca in una posizione mediamente di poco superiore a quella nazionale e di poco inferiore a quella europea.

  • Bambini con malattie congenite al cuore, c'è la "tessera cardiaca"

    Si chiama "tessera cardiaca", ed è un vademecum con informazioni utili sulle cardiopatie dei bambini compilabile da genitori e persone di riferimento nel mondo della scuola. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’associazione "Cuore di bimbo" e il Dipartimento provinciale sanità, è stata presentata questa mattina (9 settembre) dall’assessore Richard Theiner.

  • Durnwalder ha ricevuto i vertici del Museion

    Un maggiore coinvolgimento della popolazione nell’attività del “Museion”, la creazione di una sorta di “Miglio della formazione” e un maggiore scambio con l’ambito scientifico, questi i temi al centro dell’incontro di questa mattina (9 settembre) del presidente Durnwalder con i vertici del Museion.

  • Nightliner Val Venosta-Burgraviato, questo fine settimana orari modificati

    Sabato 11 settembre si svolgerà a Naturno il "Rock’n’Roll Fever Open Air". Per venire incontro alle esigenze dei giovani spettatori della kermesse musicale, il Dipartimento provinciale mobilità ha deciso di apportare alcune modifiche, valide solo in questo fine settimana, agli orari del Nightliner che effettua servizio in Val Venosta e nel Burgraviato.

  • Lunga notte dei musei: presentazione il 14 settembre

    Il conto alla rovescia per la lunga notte dei musei è cominciato. Sabato 18 settembre 35 musei in tutta la provincia terranno aperte le loro porte in notturna proponendo numerosi eventi. La manifestazione verrà presentata martedì 14 settembre dall’assessora Kasslatter Mur nel corso di una conferenza stampa a Bolzano.

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Escursione alla Miniera di Monteneve con la Ripartizione opere idrauliche (25 sett.)

    Un’iniziativa promossa dalla Ripartizione provinciale opere idrauliche in collaborazione con il Museo delle miniere.