News

  • Domani (martedì 14) conferenza stampa sulla riforma dell'istruzione superiore

    Dopo il via libera definitivo della Giunta provinciale alla riforma della scuola superiore in Alto Adige, domani (martedì 14) i tre assessori all’istruzione Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner forniranno tutti i dettagli in una conferenza stampa a Bolzano.

  • STEP: decisa la suddivisione del territorio provinciale in 20 “spazi funzionali”

    La parola d’ordine emersa dalla recente seduta del gruppo di lavoro guidato dall’assessore provinciale Thomas Widmann che si occupa della realizzazione del "Progetto di sviluppo della localizzazione" (acronimo STEP), è la collaborazione tra più Comuni allo scopo di ottimizzare le risorse e fruttare appieno le sinergie.

  • 1,2 milioni di euro a favore della cultura ladina nel 2010

    Nel corso del 2010 il Dipartimento cultura ladina ha investito complessivamente 1,2 milioni di euro nel settore della cultura.

  • Dalla Giunta: approvata la riforma delle superiori nelle scuole tedesche e ladine

    Piano di distribuzione territoriale e dell’offerta di formazione e istruzione, piani dei corsi della formazione professionale e definizione dei curricola: la Giunta ha approvato oggi (13 dicembre), accanto a quella per la scuola italiana, anche la riforma delle superiori in lingua tedesca e ladina.

  • Dalla Giunta: approvata la riforma delle scuole superiori italiane

    La nuova scuola superiore in lingua italiana dell’Alto Adige ormai è realtà. La giunta provinciale, nel corso della seduta odierna (13 dicembre) ha dato il via libera alla riforma che entrerà ufficialmente in vigore a partire dall’anno scolastico 2011-2012. Da gennaio sino a marzo è prevista una massiccia campagna di informazione.

  • Funivia San Genesio: dal 14 dicembre ulteriori bus sostitutivi

    Da domani, 14 dicembre 2010 bus entrano in funzioni ulteriori sostitutivi per la funivia di San Genesio che per motivi di sicurezza resterà ferma fino al 19 dicembre.

  • Dalla Giunta: parere sulla chiusura della linea ferroviaria del Brennero

    La Giunta provinciale ha dato parere positivo all’ultima proposta avanzata dalle ferrovie austriache riguardante i lavori che nel 2012 bloccheranno la tratta Innsbruck-Brennero. E’ prevista la chiusura totale della linea nel mese di agosto 2012, mentre a giugno, luglio e settembre, e in altri 6 fine-settimana, i treni viaggeranno su un binario unico.

  • Dalla Giunta: progetto per favorire il consumo di prodotti biologici

    Nella seduta di oggi (13 dicembre) la Giunta ha autorizzato l’attuazione del progetto "Crescere e vivere con prodotti biologici", aderendo all’omologo programma nazionale che intende sensibilizzare il cittadino consumatore verso la produzione biologica e promuoverla nella ristorazione collettiva.

  • "Caschi in bicicletta": un'iniziativa per i bambini di 3° classe della scuola primaria

    Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra Assessorato provinciale alla Mobilità e Sovrintendenza Scolastica, Assessorato alla Scuola in lingua italiana ed Assessorato alla Scuola in lingua tedesca.

  • Dalla Giunta: nuove modalità per misurare la qualità dell'aria

    La Giunta ha approvato oggi (13 dicembre) il documento sula "Valutazione della qualità dell’aria 2005-2015" che tiene conto delle direttive emanate dall’UE e introduce nuove modalità di misurazione: l’Alto Adige è diviso tra fondovalle e aree sopra i 1800 metri mentre lungo l’A22 la qualità dell’aria viene misurata a una distanza di 10 metri.